Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione filtro carburante su Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Filtro Benzina
Operazione: Sostituzione filtro carburante su Fiat 500

Sollevate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Individuate la posizione del filtro carburante, ben mostrata nel video: esso si trova dietro il vano motore, leggermente spostato alla vostra sinistra (se siete rivolti al veicolo). Scollegate i tubicini posti sopra lo stesso filtro, poi coprite gli attacchi per evitare che vi entri dello sporco. Svitate il bullone laterale che tiene in sede il filtro, sollevatelo e scollegate il connettore sottostante. Posizionatevi sopra una vaschetta e svitate il tappo inferiore del vano filtro. Dopo che tutto il liquido è fuoriuscito, sostituite il filtro e l'o-r del tappo e il gioco è fatto.

Inserito il 11 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione e rimozione del filtro carburante

Il video mostra come sostituire il filtro carburante su un veicolo specifico. È necessario sollevare il cofano e individuare la posizione del filtro, che si trova dietro il vano motore, leggermente spostato alla sinistra del veicolo. Una volta individuato, si devono scollegare i tubicini posti sopra il filtro, coprire gli attacchi per evitare che vi entri dello sporco e svitare il bullone laterale che tiene in sede il filtro. Successivamente, si deve sollevare il filtro e scollegare il connettore sottostante.

2. Sostituzione del filtro carburante e attenzioni necessarie

Per procedere con la sostituzione del filtro, bisogna posizionarsi sopra una vaschetta e svitare il tappo inferiore del vano filtro. Dopo che tutto il liquido è fuoriuscito, si può sostituire il filtro e l'o-r del tappo. È importante fare attenzione a non far cadere il bullone della morsettiera. Una volta sostituito il filtro, si deve riavvitare il tappo inferiore e collegare le tubazioni alle loro posizioni originali.

3. Preparazione del sistema per l'avvio del motore

Prima di avviare il motore, è necessario premere tre volte l'accensione per circa 15 secondi ciascuna volta per far funzionare il sistema. Successivamente, si deve avviare il motore per un massimo di 30 secondi. Se il motore non si avvia entro questo tempo, è necessario aspettare cinque secondi e ripetere la procedura. Una volta avviato, si deve far funzionare il motore a un regime di minimo per un minuto circa per eliminare eventuali bolle d'aria dalle linee di carburante.

4. Risoluzione dei problemi e eliminazione delle bolle d'aria

Se il motore non funziona in modo regolare, significa che ci sono ancora bolle d'aria nel sistema. In questo caso, si deve aumentare il regime del motore per un altro minuto circa e poi farlo funzionare a minimo. Questa procedura deve essere ripetuta fino a quando il motore funziona in modo regolare. Il video è parte di un manuale online che include oltre 200 operazioni per la manutenzione del veicolo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video