Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Smontaggio cielo su Fiat Ducato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X290 - Anni 2014-2023
Operazione: Smontaggio cielo su Fiat Ducato

In questo video vi viene mostrato brevemente come smontare il cielo della cabina su Fiat Ducato. Per rimuovere il cielo dovrete ovviamente smontare prima la plafoniera delle luci abitacolo, facendo leva con un cuneo di plastica o con un cacciavite piatto (attenzione a non graffiare). Utilizzate lo stesso metodo (fare leva con un cuneo) per estrarre la plastica posteriore del cielo, poi rimuovete le maniglie sopra i finestrini svitandone le viti di fissaggio. Anche le alette parasole vanno ovviamente smontate prima del cielo, svitandone anche qui i bulloni di fissaggio. Si tratta di un'operazione non complessa ma che richiede un po' di tempo.

Inserito il 25 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il cielo della cabina su un Fiat Ducato

Il video mostra come rimuovere il cielo della cabina su un Fiat Ducato per poterlo isolare correttamente e sostituirlo, se necessario. Il cielo deve essere rimosso per due motivi: per isolare correttamente la zona sopra di esso e perché è diventato muffoso a causa dell'umidità presente nel furgone. Il primo passo è rimuovere la plafoniera delle luci abitacolo utilizzando un cuneo di plastica o un cacciavite piatto. Successivamente, si rimuove la plastica posteriore del cielo e le maniglie sopra i finestrini svitando le viti di fissaggio. Anche le alette parasole vanno rimosse prima di poter rimuovere il cielo.

2. Accesso alla zona sopra il cielo e risoluzione di un problema di perdita d'acqua

Una volta rimosso il cielo, l'autore del video mostra come rimuovere la plastica del vano luce per poter accedere alla zona sopra il cielo e isolare correttamente. Durante la rimozione, viene notato un problema di perdita d'acqua dalla luce del tetto che deve essere risolto. Dopo aver rimosso la plastica, vengono rimossi i bulloni di fissaggio per rimuovere il vassoio di plastica che copre la zona sopra il cielo.

3. Sostituzione dell'isolamento vecchio con uno nuovo

Una volta rimosso il vassoio di plastica, l'autore del video mostra come rimuovere l'isolamento vecchio e sostituirlo con un nuovo isolamento a cellule chiuse. Viene anche spiegato l'importanza di isolare la zona sopra la cabina, soprattutto se si intende utilizzarla per conservare oggetti. Infine, l'autore del video consiglia di fare attenzione a non perdere le viti e i bulloni durante la rimozione del cielo e di riporli correttamente.

4. Riassunto del processo di rimozione e sostituzione del cielo della cabina

In conclusione, il video mostra come rimuovere il cielo della cabina su un Fiat Ducato per poterlo isolare correttamente e sostituirlo, se necessario. L'autore del video mostra passo dopo passo come rimuovere il cielo e la plastica del vano luce, come rimuovere il vassoio di plastica che copre la zona sopra il cielo, come rimuovere l'isolamento vecchio e sostituirlo con un nuovo isolamento a cellule chiuse. Viene anche spiegata l'importanza di isolare correttamente la zona sopra la cabina per evitare problemi di umidità e di conservare correttamente gli oggetti.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video