Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontaggio sedili anteriori e posteriori su Fiat Panda MK1

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Sedile
Operazione: Smontaggio sedili anteriori e posteriori su Fiat Panda MK1

Vediamo in questo video come smontare i sedili anteriori e posteriori su una Fiat Panda 4x4 prima serie, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo la portiera anteriore e iniziamo ad allontanare il rivestimento di tessuto che copre i bulloni di fissaggio del sedile; quindi utilizziamo una chiave a bussolotto per svitarli, come illustrato nel video. A questo punto facciamolo scorrere sulle guide all'indietro in modo da rimuoverlo definitivamente; smontare adesso i sedili posteriori, rimuovendo gli attacchi delle cinture di sicurezza, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 6 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dei sedili anteriori e posteriori su una Fiat Panda 4x4 prima serie

Il video mostra come smontare i sedili anteriori e posteriori su una Fiat Panda 4x4 prima serie. Si inizia rimuovendo il rivestimento di tessuto che copre i bulloni di fissaggio del sedile anteriore, per poi svitarli con una chiave a bussolotto e farlo scorrere sulle guide all'indietro per rimuoverlo definitivamente. Successivamente si rimuovono gli attacchi delle cinture di sicurezza per smontare i sedili posteriori.

2. Rimozione dei sedili anteriori con tilt and slide

Il proprietario della vettura spiega che il Panda ha dei sedili anteriori con il tilt and slide per accedere alla parte posteriore del veicolo. I sedili hanno un runner alla base e solo i bulloni che si trovano nella parte anteriore del sedile tengono il sedile in posizione. Per rimuovere il sedile, bisogna spostare la maniglia di inclinazione e farlo scorrere sui runner.

3. Rimozione dei sedili posteriori e meccanismo di ribaltamento

Per rimuovere il sedile posteriore, bisogna svitare quattro bulloni da 10mm, due per lato, e rimuovere i tre connettori delle cinture di sicurezza. Il sedile posteriore ha un meccanismo di ribaltamento per aumentare lo spazio di carico, ma i clip possono essere fastidiosi durante la rimozione.

4. Consigli per la rimozione dei sedili e possibili ostacoli

Il proprietario consiglia di fare attenzione a eventuali problemi di corrosione dei bulloni, lubrificandoli con abbondante WD-40 prima di svitarli. Inoltre, alcuni modelli di Panda 4x4 hanno l'ashtray nella parte posteriore del sedile, che può ostacolare la rimozione, ma è sufficiente spostarlo leggermente per far uscire la cintura di sicurezza.

5. Rimozione del sedile posteriore con clip e cinture di sicurezza

Il video mostra come rimuovere il sedile posteriore di una Fiat Panda. Prima di iniziare, il presentatore avverte che ci sono molte cose che potrebbero ostacolare il lavoro e irritare il meccanico. Il sedile posteriore è composto da tre connettori e cinture di sicurezza, oltre a bulloni di montaggio. Il sedile è inclinabile e può essere piegato per trasportare oggetti voluminosi. Tuttavia, i clip e le cinture di sicurezza possono essere fastidiosi durante la rimozione del sedile.

6. Rimozione dei bulloni di montaggio del sedile posteriore

Per rimuovere il sedile posteriore, il meccanico deve svitare i bulloni di montaggio su entrambi i lati. I bulloni possono essere di vario tipo, a seconda della storia del veicolo. Dopo aver svitato i bulloni, il meccanico deve rimuovere il sedile dai clip che lo tengono in posizione. Le cinture di sicurezza laterali devono essere piegate per evitare che si incastrino. Infine, il sedile deve essere sollevato e rimosso attraverso uno spazio stretto.

7. Rimontaggio del sedile anteriore e posteriore

Dopo aver pulito la zona, il meccanico rimonta il sedile anteriore sui binari. I binari devono essere lubrificati prima dell'installazione. Il sedile deve essere posizionato sui binari e bloccato in posizione. Dopo aver fissato il sedile anteriore, il meccanico deve riattaccare i clip sui binari del sedile posteriore. Questi clip impediscono al sedile di scivolare fuori dal binario quando il sedile viene spostato all'indietro.

8. Verifica dei clip del sedile posteriore e conclusione del lavoro

Infine, il meccanico deve verificare che i clip del sedile posteriore siano posizionati correttamente. I clip devono essere leggermente piegati per impedire al sedile di scivolare fuori dal binario. Una volta che i clip sono stati riposizionati, il lavoro è completo. Il meccanico suggerisce di contattarlo per ulteriori domande o richieste di lavoro.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video