Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione bobina d'accensione Fiat Punto 188 Fire 16V Benzina

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Bobina
Operazione: Sostituzione bobina d'accensione Fiat Punto 188 Fire 16V Benzina

In questo video tutorial vedremo come smontare la bobina d'accensione di una Fiat Punto 188 Fire 16V a benzina. Innanzitutto apriamo e solleviamo il cofano motore dell'auto: quindi togliamo le fascette del manicotto d'aspirazione e rimuoviamo quest'ultimo, sganciandolo. Dopodiché svitiamo le viti della scatola del filtro dell'aria, con chiave a bussolotto da 10 mm, e rimuoviamo l'altro manicotto d'aspirazione; lavoriamo adesso sulla bobina, dove andremo a scollegare il connettore elettrico e togliere le quattro viti di fissaggio della bobina: svitare con una chiave torx T25. Rimuoviamo adesso la bobina, come nel video!

Inserito il 6 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la bobina d'accensione di una Fiat Punto 188 Fire 16V a benzina

Il video tutorial mostra come smontare la bobina d'accensione di una Fiat Punto 188 Fire 16V a benzina. Per accedere alla bobina, è necessario rimuovere il manicotto d'aspirazione e la scatola del filtro dell'aria. Successivamente, si scollega il connettore elettrico e si rimuovono le quattro viti di fissaggio della bobina. Una volta rimossa la bobina, è possibile sostituirla se necessario.

2. Precauzioni da prendere durante la rimozione dei manicotti e delle fascette

È importante fare attenzione durante la rimozione dei manicotti e delle fascette, in modo da non danneggiare i componenti. Inoltre, è consigliabile utilizzare una chiave torx T25 per svitare le viti della bobina. È possibile operare senza disconnettere la batteria, ma è consigliabile farlo per evitare danni.

3. L'importanza di collegare i cavi delle candele nella serie corretta

La bobina d'accensione è un trasformatore che riceve 12 volt e li trasforma in alta tensione, fino a 20.000 volt. È importante collegare i cavi delle candele nella serie corretta, seguendo l'ordine dei numeri stampigliati sulla bobina. Se si deve cambiare anche i cavi delle candele, è consigliabile staccare prima le pipette e poi rimuovere tutto il gruppo bobina più cavi.

4. L'auto ha ricominciato a funzionare perfettamente dopo la sostituzione della bobina

Dopo aver sostituito la bobina, l'auto ha ricominciato a funzionare perfettamente. È importante fare la manutenzione necessaria anche sui cavi delle candele, seguendo l'ordine corretto per il collegamento. Il tutorial è stato realizzato da un esperto che consiglia di iscriversi al canale per seguire altri video interessanti sui motori.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video