Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione olio del cambio su Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Sostituzione olio del cambio su Fiat 500

Sollevate l'auto e svitate il bullone da 12 mm che fa da tappo al foro di scarico della scatola del cambio manuale, poi svitate l torx t6 indicata nel video e drenate il liquido raccogliendolo in un contenitore (e smaltitelo correttamente, in un'isola ecologica). Ora, misurate la quantità di olio drenato e, con una pompetta, caricate la medesima quantità di lubrificante nella scatola del cambio. Quale liquido utilizzare? Per il cambio di Fiat 500 e di 500 Abarth si consiglia l'utilizzo di un 75w-90. Non si tratta di un'operazione semplicissima ma come vedete potete riuscirvi senza recarvi in officina.

Inserito il 21 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio del cambio manuale di una Fiat Abarth del 2013

Il video mostra come cambiare l'olio del cambio manuale di una Fiat Abarth del 2013. Prima di tutto, viene rimosso il tappo di riempimento, contrassegnato con un segno rosso, che si trova sopra la scatola del cambio. Poi, viene svitato il bullone di scarico, che si trova sotto la scatola del cambio, utilizzando una chiave esagonale da 12 mm. Una volta svitato il bullone, viene drenato l'olio vecchio dalla scatola del cambio.

2. Come riempire la scatola del cambio con nuovo lubrificante

Dopo aver drenato tutto l'olio vecchio, viene misurata la quantità di olio drenato e viene caricata la stessa quantità di nuovo lubrificante nella scatola del cambio. Viene utilizzata una pompetta per riempire la scatola del cambio dal foro di riempimento sopra la scatola del cambio. Si consiglia di utilizzare un lubrificante 75w-90 per il cambio di Fiat 500 e di 500 Abarth.

3. Precauzioni da seguire durante l'operazione di cambio olio del cambio

Il video mostra che non è un'operazione semplice, ma può essere eseguita senza recarsi in officina. È necessario avere le giuste attrezzature e seguire attentamente le istruzioni per evitare di danneggiare la scatola del cambio. Inoltre, è importante smaltire correttamente l'olio vecchio in un'isola ecologica.

4. Come rimettere il tappo di riempimento e pulire la zona intorno alla scatola del cambio

Infine, viene mostrato come rimettere il tappo di riempimento sopra la scatola del cambio e come pulire la zona intorno alla scatola del cambio. Il video conclude con una richiesta di iscrizione al canale e di mettere un pollice in su se il video è stato utile.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video