Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Doblo
  6. : Sostituzione della calotta specchietto su Fiat Doblò e Opel Combo

Fiat Doblo - Video Tutorial

Modello: Fiat Doblo Doblo 2, 263, MK 2 - Anni 2009-2021
Parte: Specchietto Retrovisore Esterno
Operazione: Sostituzione della calotta specchietto su Fiat Doblò e Opel Combo

Prima di passare allo specchietto smontate il pannello portiera rimuovendo i due coprivite rotondi che si trovano dietro la pulsantiera alzavetri, e svitando le due torx t40 sottostanti. Mentre smontate il pannello scollegate il connettore e il cavo della serratura. Ora rimuovete la protezione di plastica presente sul montante anteriore della portiera aiutandovi con un leverino di plastica. Fatto ciò potete rimuovere i tre bulloni torx t40 che tengono ancorata la calotta dello specchietto al veicolo e, anche qui, scollegate i cavi. Procedete ovviamente a ritroso per il rimontaggio. Buon lavoro!

Inserito il 7 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire lo specchietto retrovisore di una Fiat Doblo

Il video mostra come sostituire lo specchietto retrovisore di una Fiat Doblo. Il vecchio specchietto è rotto e deve essere rimosso con tre viti t40 torx. Prima di rimuovere lo specchietto, è necessario rimuovere la protezione di plastica presente sul montante anteriore della portiera e scollegare il cavo della serratura. Successivamente, è necessario rimuovere il pannello portiera, scollegare il connettore e il cavo della serratura e rimuovere i bulloni torx t40 che tengono ancorata la calotta dello specchietto al veicolo. Infine, si procede al rimontaggio seguendo le stesse operazioni in ordine inverso.

2. Cosa fare attenzione durante la sostituzione

Durante la sostituzione, è necessario fare attenzione alle clip di plastica che tengono il pannello portiera. Queste clip sono fragili e possono rompersi facilmente. Inoltre, è importante verificare il funzionamento dell'intero sistema prima di rimontare tutto. Infine, per facilitare il montaggio del nuovo specchietto, si può utilizzare un po' di grasso o silicone spray.

3. Strumenti e ricambi necessari per la sostituzione

Per effettuare la sostituzione, sono necessari alcuni strumenti come un t-40 torx bit, un pry bar, una pick e un po' di nastro adesivo per proteggere la vernice del veicolo. Inoltre, è consigliabile avere a disposizione alcuni ricambi come clip di plastica e nastro adesivo in schiuma. La sostituzione richiede una certa abilità manuale e pazienza, ma seguendo le istruzioni del video è possibile effettuare la sostituzione senza problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video