Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituire i tergicristalli anteriori su Fiat 500 (1967)

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Tergicristalli
Operazione: Sostituire i tergicristalli anteriori su Fiat 500 (1967)

Nel video di oggi vedremo i passaggi passo passo per poter smontare e sostituire i tergicristalli anteriori su una Fiat 500 d'epoca, in questo caso del 1965. Iniziamo con lo smontaggio dei tergicristalli anteriori; questa serie ha infatti i tergicristalli installati a pressione: per cui andremo a sollevare l'asta per poi tirare con forza verso di sé, come illustrato nel video. A questo punto possiamo sostituirli con quelli nuovi, inserendoli nella loro sede e spingendo con forza. Successivamente viene illustrato lo smontaggio del meccanismo di attivazione dei tergicristalli anteriori, che troviamo sotto il cofano!

Inserito il 26 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei tergicristalli anteriori su una Fiat 500 d'epoca del 1965

Il video mostra come smontare e sostituire i tergicristalli anteriori su una Fiat 500 d'epoca del 1965. Inizialmente, viene illustrato come rimuovere i tergicristalli a pressione sollevando l'asta e tirando con forza. Successivamente, si può procedere alla sostituzione con quelli nuovi, inserendoli nella loro sede e spingendo con forza.

2. Il meccanismo di attivazione dei tergicristalli anteriori

Viene poi mostrato lo smontaggio del meccanismo di attivazione dei tergicristalli anteriori, che si trova sotto il cofano anteriore. Questo meccanismo è azionato tramite un interruttore sulla plancia del cruscotto, che a sua volta attiva il motorino dei tergicristalli. Il motorino muove due staffe che sono attaccate agli innesti dei bracci dei tergicristalli, i quali variano a seconda del modello della Fiat 500.

3. Smontaggio del meccanismo dei tergicristalli dal vano anteriore della macchina

Successivamente, viene spiegato come smontare il meccanismo dei tergicristalli dal vano anteriore della macchina. Questo meccanismo è costituito da un braccio che corre all'interno del vano anteriore e arriva fino alla parte anteriore destra dietro la vaschetta dell'olio dei freni. Per smontare il meccanismo, è necessario rimuovere gli strozzini e i bracci dei tergicristalli, nonché i due innesti che sono bloccati direttamente alla carrozzeria.

4. Rimozione del motore del meccanismo dei tergicristalli

Infine, viene illustrato come rimuovere il motore del meccanismo dei tergicristalli. Dopo aver rimosso il contatto elettrico, è necessario rimuovere i due bulloni da 10 che si trovano sulla base del motorino. Per aiutarsi ulteriormente a rimuovere tutto il meccanismo, l'autore del video decide di rimuovere anche il cofano anteriore dell'auto. Una volta spostato il relais di intermittenza dei lampeggiatori, sarà possibile rimuovere il motorino e tutto il meccanismo dei tergicristalli.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video