Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Doblo
  6. : Come sostituire le pasticche del freno anteriore di un Fiat Doblo

Fiat Doblo - Video Tutorial

Modello: Fiat Doblo Doblo 1, MK 1, 223 - Anni 2000-2009
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche del freno anteriore di un Fiat Doblo

Prima di incominciare, dovremo sollevare il frontale del nostro Fiat Doblo, aiutandoci con l'apposito cric presente nel corredo standard fornito dalla casa madre. Incominciamo dunque andando a svitare e rimuovere i bulloni di fissaggio della ruota anteriore, per poi rimuovere la ruota stessa. Successivamente, dovremo svitare e rimuovere i bulloni che fissano la pinza del freno, per poi disincastrare ed estrarre la pinza del freno stessa, ed avremo raggiunto le pastiglie dei freni. Procediamo andando a disincastrare e rimuovere le pastiglie dei freni, e lo smontaggio sarà concluso. Per montare le pastiglie nuove, dovremo solo ripetere queste istruzioni al contrario, e la sostituzione sarà completata.

Inserito il 8 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire le pastiglie dei freni su un Fiat Doblo

Il seguente tutorial spiega come sostituire le pastiglie dei freni su un Fiat Doblo. Prima di iniziare, è necessario sollevare la parte anteriore del veicolo con l'aiuto di un cric e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, occorre svitare i bulloni di fissaggio della pinza del freno e rimuoverla, per poi disincastrare ed estrarre le pastiglie dei freni.

2. Attrezzi necessari per sostituire le pastiglie dei freni su un Fiat Doblo

Per montare le nuove pastiglie, è necessario ripetere le istruzioni in ordine inverso. Tra gli attrezzi richiesti, si trovano una spazzola metallica, uno spray lubrificante, un pulitore freni, una pasta antifischio per freni, un grasso al rame, una bussola nr. 13, chiavi a bussola per dadi cerchio ruote n.17, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica e un arretratore per pistoncini freni a disco.

3. Accorgimenti da tenere presente durante la sostituzione delle pastiglie dei freni su un Fiat Doblo

Durante la sostituzione, è importante prestare attenzione a diversi accorgimenti, come legare la pinza alla sospensione o alla carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, evitare di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno e controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione.

4. Fase finale della sostituzione delle pastiglie dei freni su un Fiat Doblo

Infine, dopo aver avvitato i bulloni delle ruote, è necessario stringere il tappo del serbatoio del fluido dei freni e premere il pedale del freno più volte finché non viene percepita una resistenza significativa. Inoltre, è consigliabile evitare di frenare in modo brusco durante i primi 150-200 km dopo la sostituzione delle pastiglie freno.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video