Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire l'ammortizzatore anteriore di una Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come sostituire l'ammortizzatore anteriore di una Fiat 500

Prima di poter iniziare, dovremo andare a sollevare il frontale della nostra Fiat 500. Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere la ruota anteriore, svitando i relativi bulloni di fissaggio. Dopodiché, utilizzando un cric, dovremo andare ad allentare la tensione presente sull'ammortizzatore, sollevando la base. Fatto ciò, dovremo andare a svitare e rimuovere i bulloni che fissano l'ammortizzatore al supporto del mozzo ed al telaio, per poi rimuovere l'ammortizzatore stesso, ed avremo completato lo smontaggio. Per montare l'ammortizzatore nuovo, dovremo solo seguire questi passaggi al contrario, ed avremo completato la sostituzione.

Inserito il 11 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle sospensioni anteriori di una Fiat 500

Il video mostra come sostituire le sospensioni anteriori di una Fiat 500. Prima di iniziare, è necessario sollevare il frontale dell'auto e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, utilizzando un cric, si deve allentare la tensione sull'ammortizzatore e rimuoverlo svitando i bulloni di fissaggio. Per montare il nuovo ammortizzatore, si deve seguire il procedimento inverso.

2. Attenzione alla balestra durante lo smontaggio

Durante lo smontaggio, è necessario prestare attenzione alla balestra, che è molto regnosa da rimontare. Per rimuoverla, si deve svitare i bulloni di fissaggio e abbassare il cric lentamente per evitare che si muova bruscamente. Una volta tolta la balestra, si può procedere con lo smontaggio dell'ammortizzatore.

3. Metodo per rimontare la balestra e attenzione al filetto del bullone

Per rimontare la balestra, si può utilizzare il metodo di appoggiare un lembo sul cric e sollevarlo per fissare il bullone di fissaggio. Il montaggio dell'ammortizzatore è più semplice, ma è necessario fare attenzione al filetto del bullone per non rovinarlo. Nel complesso, il montaggio delle sospensioni anteriori richiede un po' di tempo e pazienza, ma non è un'operazione impossibile.

4. Consigli utili durante il montaggio delle sospensioni anteriori

Il video fornisce alcuni consigli utili, come controllare lo spazio necessario prima di infilare il bullone e mettere dei pesi per tenere la macchina ferma durante il montaggio. In conclusione, il video è utile per chi vuole sostituire le sospensioni anteriori della propria Fiat 500, ma è consigliabile avere un po' di esperienza o chiedere l'aiuto di un professionista.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video