Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontare il motorino di avviamento su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Smontare il motorino di avviamento su Fiat Punto

Ciao a tutti! Oggi vi spiegheremo come smontare il motorino di avviamento installato su Fiat Punto mk2. Anzitutto, scollegate la batteria. Per vederlo dovrete smontare il carter/box del filtro dell'aria. Il motorino di avviamento, infatti, si trova sotto i collettori di aspirazione, tra il vano motore e il cambio, e per smontarlo dovrai poter alzare la macchina per lavorare da sotto. Per smontare il motorino di avviamento dovrete prima svitare le quattro viti poste all'estremità dello stesso e poi staccare il piattello svitandone il dado sul cilindro laterale. Questo può essere a sua volta aperto svitando le quattro viti ad esso relative.

Inserito il 13 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla procedura di smontaggio del motorino di avviamento della Fiat Punto mk2.

Il video mostra come smontare il motorino di avviamento di una Fiat Punto mk2. Per prima cosa, è necessario scollegare la batteria e smontare il carter/box del filtro dell'aria per accedere al motorino, che si trova sotto i collettori di aspirazione, tra il vano motore e il cambio. Per rimuoverlo, bisogna alzare la macchina per lavorare da sotto.

2. Procedura di smontaggio del motorino di avviamento.

Per smontare il motorino di avviamento, bisogna svitare le quattro viti poste all'estremità dello stesso e poi staccare il piattello svitandone il dado sul cilindro laterale. Questo può essere a sua volta aperto svitando le quattro viti ad esso relative. Una volta smontato, il motorino può essere pulito e revisionato.

3. Pulizia e revisione del motorino di avviamento.

Il protagonista del video ha pulito il motorino con un po' di sapone e benzina, passando una grana 320 per rimuovere le varie corrosioni. Ha poi proceduto al montaggio, ingrassando le parti interessate. Dopo aver testato il motorino, il protagonista ha constatato che funziona correttamente.

4. Conclusione e riassunto della procedura di smontaggio e revisione del motorino di avviamento.

In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata su come smontare e revisionare il motorino di avviamento di una Fiat Punto mk2. Il protagonista ha mostrato come pulire e ingrassare le parti interessate, e ha testato il motorino per verificare il suo corretto funzionamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video