Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire la marmitta su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Marmitta
Operazione: Come sostituire la marmitta su Fiat Punto

Come sostituire la marmitta della nostra Fiat Punto? Solleviamo l'auto su un crick per effettuare lo smontaggio della marmitta. Svitiamo con chiave a bussola i perni di serraggio del tubo di scarico, stacchiamo la fascetta in metallo che collega i due pezzi (come in video). Stacchiamo la marmitta da sotto il pianale dell'auto. Fissiamo la marmitta sotto l'auto e avvitiamo le viti di serraggio. Riportiamo l'auto a terra, entriamo nella vettura e con un computerino resettiamo la spia del service (se accesa). Una volta terminati tutti i procedimenti di verifica, sconnettiamo il tester dal connettore. Accendiamo e vediamo il funzionamento dell'auto.

Inserito il 17 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la marmitta posteriore della Fiat Punto

Il video mostra come sostituire la marmitta posteriore della Fiat Punto. Dopo aver sollevato l'auto su un crick, si svitano i perni di serraggio del tubo di scarico e si stacca la fascetta in metallo che collega i due pezzi. Si rimuove la vecchia marmitta e si fissa la nuova sotto l'auto, avvitando le viti di serraggio. Si riporta l'auto a terra e si resetta la spia del service con un computerino. Infine, si verifica il funzionamento dell'auto.

2. Tagliare e installare la nuova marmitta

Per sostituire la marmitta, è necessario tagliare la vecchia parte arrugginita del tubo di scarico. Dopo aver sollevato l'auto e rimosso i supporti del tubo di scarico, si procede con il taglio del tubo. Si installa la nuova marmitta, applicando della pasta per marmitta per sigillare il giunto e serrando le viti di serraggio. Infine, si prova l'auto per verificare il funzionamento.

3. Utilizzo di vari strumenti e materiali di qualità inferiore

Per effettuare la sostituzione della marmitta, si utilizzano vari strumenti e si ordina la nuova marmitta su internet insieme a delle fascette e supporti in gomma. La qualità della nuova marmitta risulta essere inferiore a quella del prodotto originale. Dopo aver sollevato l'auto, si rimuove la vecchia marmitta e si installa la nuova, applicando la pasta per marmitta e serrando le viti di serraggio.

4. Consigli post-installazione della nuova marmitta

Una volta installata la nuova marmitta, si consiglia di fare un breve giro con l'auto per far riscaldare il tubo di scarico e far indurire la pasta per marmitta. Inoltre, si può aggiungere un trim cromato alla marmitta per un tocco estetico. La sostituzione della marmitta può essere effettuata in modo più economico rispetto alla sostituzione presso il concessionario.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video