Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontare cielo (sottotetto) Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Operazione: Smontare cielo (sottotetto) Fiat Panda

Il metodo per smontare il sottotetto è simile un po' per tutte le auto. Smontate i due parasole anteriori e le tre maniglie presenti all'interno del veicolo, sopra il finestrino, svitandone le relative viti. A questo punto ripetetevi smontando la protezione che fa da supporto alla cintura di sicurezza del terzo passeggero inferiore: la trovate all'incirca sopra il poggiatesta del sedile di destra. Per rimuovere le plastiche dei montanti è sufficiente aprire le portiere, togliere la gomma e fare leva con un cacciavite piatto. Per rimuovere le cinture di sicurezza è sufficiente rimuoverne il bullone superiore. Una volta liberato il sottotetto da tutto ciò, basta svitate i due perni superiori e sfilare lo stesso dal lato posteriore dell'auto.

Inserito il 6 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il rivestimento interno del tetto della tua auto

Il video mostra come smontare il rivestimento interno del tetto di una macchina, anche chiamato cielo. Il processo è simile per la maggior parte dei veicoli e può essere utile per pulire o rivestire il rivestimento o per rimuovere parti come l'antenna o i portapacchi.

2. I passaggi per rimuovere il cielo della tua auto

Per smontare il cielo, è necessario rimuovere i due parasole anteriori e le tre maniglie sopra il finestrino, svitando le viti. Inoltre, bisogna rimuovere la protezione che fa da supporto alla cintura di sicurezza del terzo passeggero inferiore e le plastiche dei montanti, che si trovano aprendo le portiere e facendo leva con un cacciavite piatto.

3. Come rimuovere le cinture di sicurezza e sfilare il sottotetto

Per rimuovere le cinture di sicurezza, è sufficiente rimuovere il bullone superiore. Una volta liberato il sottotetto da tutto ciò, basta svitare i due perni superiori e sfilare lo stesso dal lato posteriore dell'auto.

4. Attenzione ai dettagli: evitare di rompere parti e sostituirle facilmente

Il processo richiede tempo e attenzione per evitare di rompere parti come le mollettine e i fermi a bottoncino. Tuttavia, le parti rotte possono essere facilmente sostituite con ricambi disponibili in commercio o online. Il video fornisce un'utile guida per smontare il cielo di qualsiasi veicolo.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video