Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituisce il cavo del cambio di una Fiat Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce il cavo del cambio di una Fiat Punto?

Per sostituire il cavo del cambio di una Fiat Punto è necessario sollevare l'auto solo dal lato di guida e svitare le sei viti torx che fissano la copertura in plastica del cambio, posta sotto la vettura. Con una chiave inglese bisognerà scollegare il cavo dal cambio e con una pinza bisogna sfilare la forchetta di fissaggio del cambio. A questo punto sarà possibile sfilare il cavo dalla staffa e con un cacciavite, fare leva per sollevare la fascetta di tenuta del cavo, accedendo dal vano motore. Adesso, dalla parte inferiore della vettura, sarà possibile sfilare completamente il cavo e sostituirlo con il nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 13 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La situazione di partenza

Il video mostra come sostituire il cavo del cambio di una Fiat Punto. Il proprietario dell'auto ha notato che la leva del cambio non gestisce più il cambio marcia e si è accorto che uno dei due carri bowden collegati alla leva del cambio si è rotto. Inizialmente, ha dovuto inserire la marcia manualmente muovendo il leveraggio nel vano motore.

2. La sostituzione del cavo del cambio

Per sostituire il cavo del cambio, è necessario sollevare l'auto solo dal lato di guida e svitare le sei viti torx che fissano la copertura in plastica del cambio, posta sotto la vettura. Con una chiave inglese bisogna scollegare il cavo dal cambio e con una pinza bisogna sfilare la forchetta di fissaggio del cambio.

3. L'installazione del nuovo cavo del cambio

Dopo aver aperto la fascetta di tenuta del cavo, il proprietario ha recuperato il cavo nuovo e l'ha infilato dalla parte del motore. Ha poi agganciato il cavo a mano alla sfera della leva del cambio e ha sistemato il cavo della staffa sul cambio, infilando una forchetta di tenuta. Dopo aver chiuso la fascetta in plastica di tenuta del cavo, il proprietario ha verificato che tutto funzionasse correttamente.

4. La verifica del funzionamento del cambio

Infine, il coperchio è stato riunito e il proprietario ha verificato che tutte le marce funzionassero correttamente. Se vi è piaciuto il video, il proprietario invita a mettere un like e a iscriversi al suo canale.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video