Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Tipo
  6. : Istruzioni per effettuare il tagliando (service) sulla Fiat Tipo 356 1.6 MultiJet

Fiat Tipo - Video Tutorial

Modello: Fiat Tipo 358, 357, 356 - Anni 2016-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Istruzioni per effettuare il tagliando (service) sulla Fiat Tipo 356 1.6 MultiJet

Vediamo le istruzioni su come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, sulla Fiat Tipo 356 con motore 1.6 MultiJet. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col rimuovere la cover di protezione di plastica che troviamo sotto la vettura; dopodiché svitiamo il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, utilizzando una chiave a bussolotto. A questo punto rimettiamo il bullone e sostituiamo il filtro dell'olio; non ci resta che rimuovere l'asta dal foro di carico e riempire fino a livello massimo (circa 5 litri di olio).

Inserito il 2 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tagliando della manutenzione ordinaria sulla Fiat Tipo

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla Fiat Tipo 356 con motore 1.6 MultiJet. Per prima cosa, si solleva la vettura e si rimuove la cover di protezione di plastica che si trova sotto. Successivamente, si svita il bullone di sfogo dell'olio sulla coppa e si sostituisce il filtro dell'olio. Infine, si riempie l'olio fino al livello massimo.

2. Olio e pulizia per il servizio del 2017

Per il servizio del 2017, è necessario utilizzare olio 0w30 e un po' di pulitore per iniettori. Si consiglia inoltre di utilizzare un pulitore per il motore e un pulitore per la valvola EGR. Per il cambio dell'olio, è necessario sollevare la macchina con dei rampe e utilizzare una chiave a bussolotto da 10 mm per rimuovere il bullone di scarico dell'olio.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

Per la sostituzione del filtro dell'olio, è necessario rimuovere la scatola del filtro dell'olio. Ci sono tre viti da svitare con una chiave da 7 mm e poi si può rimuovere il filtro. Si consiglia di verificare lo stato del filtro e, se necessario, sostituirlo.

4. Verifica di eventuali perdite d'olio e reset della luce di servizio

Dopo aver sostituito l'olio e il filtro, si consiglia di verificare che non ci siano perdite d'olio. Se si ha la luce di servizio accesa, si può provare a resettarla accendendo l'auto, premendo il pedale dell'acceleratore tre volte e poi spegnendola. Infine, si accende l'auto e si controlla che tutto funzioni correttamente.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video