Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire la cinghia dei servizi di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia dei servizi di una Fiat Panda

Prima di iniziare, dovremo sollevare il frontale della nostra Fiat Panda. Iniziamo andando a svitare e rimuovere i bulloni di fissaggio della ruota anteriore destra, per poi rimuovere la ruota stessa. Dopodiché dovremo svitare le viti che fissano la copertura della cinghia di servizio, per poi disincastrare e rimuovere la copertura stessa. Fatto ciò, dovremo allentare il tendicinghia, liberando così la cinghia dei servizi. A questo punto dovremo disincastrarla e rimuoverla, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare la cinghia nuova, dovremo seguire questi passaggi al contrario, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 8 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione della cinghia dei servizi della Fiat Panda 169

Il video mostra come sostituire la cinghia dei servizi della Fiat Panda 169. Per iniziare, è necessario sollevare il frontale dell'auto e rimuovere la ruota anteriore destra. Successivamente, bisogna svitare le viti che fissano la copertura della cinghia di servizio e allentare il tendicinghia per liberare la cinghia vecchia. Una volta rimossa, si può procedere con l'installazione della cinghia nuova seguendo lo stesso procedimento al contrario.

2. Descrizione della cinghia dei servizi e quando sostituirla

Nel video viene mostrata la cinghia dei servizi acquistata dall'auto ricambi fisico, con 5 picchi e una lunghezza di 1.145 mm. La cinghia è poli v e viene utilizzata per trascinare le pulegge dell'alternatore e del compressore dell'aria condizionata. La sostituzione della cinghia è consigliata ogni sei anni o 120.000 km, come indicato nel manuale di uso e manutenzione dell'auto.

3. Come rimuovere la vecchia cinghia dei servizi

Per rimuovere la cinghia vecchia, si utilizza una chiave da 13 e si allenta il tendicinghia. La cinghia viene sfilata dalle pulegge partendo dall'alto e facendola passare parallela alla carrozzeria per poterla estrarre. Una volta rimossa, si confronta con la cinghia nuova per verificare le condizioni del materiale e la larghezza.

4. Installazione della nuova cinghia seguendo il percorso della vecchia

Infine, si procede con l'installazione della cinghia nuova seguendo lo stesso percorso della vecchia, facendo attenzione a calzarla correttamente nelle varie pulegge. Si controlla il corretto funzionamento della cinghia durante la prova di accensione dell'auto e si conclude il lavoro. Il video fornisce utili indicazioni per la sostituzione della cinghia dei servizi della Fiat Panda 169.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video