Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare gli iniettori della Fiat Panda Young del 2007

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Iniettori
Operazione: Come smontare gli iniettori della Fiat Panda Young del 2007

In questo video possiamo vedere come bisogna smontare gli iniettori della Fiat Panda. Iniziamo smontando l'Airbox, quindi dobbiamo togliere anche i tubicini che si vanno a collegare all'Airbox. Per facilitare l'operazione possiamo utilizzare anche uno svitatore. Ora dobbiamo svitare due viti torx che tengono il Reil; iniziamo a svitare con una chiave torx T30. Ora possiamo scollegare gli iniettori; una volta tolto gli iniettori, bisogna anche scollegarli dalla corrente. Per rendere il lavoro più agevole possiamo togliere l'asticella dell'olio; incominciare a togliere il primo iniettore. Quindi aiutandoci con delle pinze bisogna togliere tutti i connettori. A questo punto stacchiamo il tubo della benzina tirando le due alette. A questo punto il reil degli iniettori dovrebbe sfilarsi. Ora bisogna togliere gli iniettori dal reil facendo presa sui perni che li mantengono in sede. Effettuare la pulizia e la sostituzione e procedere a ritroso con tutti i passaggi.

Inserito il 11 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della Airbox e dei tubicini per accedere agli iniettori della Fiat Panda

Il video mostra come smontare gli iniettori della Fiat Panda. Innanzitutto, viene tolta la Airbox e i tubicini che si collegano ad essa. Successivamente, vengono svitate due viti torx che tengono il Reil, per poi scollegare gli iniettori e la corrente. Per facilitare l'operazione, viene anche tolta l'asticella dell'olio.

2. Rimozione degli iniettori e del rail per la pulizia o sostituzione

Dopo aver tolto il primo iniettore, si procede a togliere tutti i connettori con l'aiuto di delle pinze. Si stacca poi il tubo della benzina tirando le due alette e si estrae il rail degli iniettori. Gli iniettori vengono poi rimossi dal rail facendo presa sui perni che li mantengono in sede.

3. Procedura di rimontaggio degli iniettori e del rail

Una volta effettuata la pulizia e/o sostituzione degli iniettori, si procede a rimontare il tutto a ritroso. Si reinserisce il rail degli iniettori, si riattacca il tubo della benzina e si agganciano i fermi dei singoli iniettori. Infine, si riavvita il Reil e si rimette la Airbox.

4. Il video come guida per lo smontaggio degli iniettori della Fiat Panda

Il video è stato realizzato per aiutare chi desidera smontare gli iniettori della Fiat Panda, in quanto il processo risulta essere un po' più complicato rispetto ad altri modelli di auto. Infatti, viene spiegato passo per passo come procedere, utilizzando anche degli strumenti specifici come la chiave torx.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video