Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontaggio pompa di benzina Fiat Panda 900

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Smontaggio pompa di benzina Fiat Panda 900

Oggi tratteremo la pompa di iniezione single point, quindi con un solo iniettore, montata sui vecchi modelli di Fiat Panda 900 - 1000 - 1100. Separate la parte superiore dalla inferiore facendo leva sulle linguette di metallo. Ricordate (o fotografate) come sono collegati i poli positivo (verde) e negativo (nero). Rimuovete a questo punto il tubo di mandata della benzina (ci vorrà un po' di forza) e il cestello. Se la placchetta di metallo vi ostruisce il lavoro, basta svitarne la sola vite da 10. Svitate tutte le viti che fissano in cerchio il filtro della pompa e pulitelo con la pistola ad aria.

Inserito il 15 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa elettrica della benzina: le prime operazioni

Il video mostra come sostituire la pompa elettrica della benzina delle vecchie Fiat Panda 900, 1000 e 1100 con un solo iniettore, chiamata pompa di iniezione single point. La prima operazione da effettuare è la separazione della parte superiore dalla parte inferiore della pompa, facendo leva sulle linguette di metallo. È importante ricordare come sono collegati i poli positivo (verde) e negativo (nero) e fotografare la disposizione dei cavi. Successivamente, si rimuove il tubo di mandata della benzina e il cestello, eventualmente svitando la placchetta di metallo che può ostruire il lavoro. Infine, si svitano le viti che fissano il filtro della pompa e si pulisce con la pistola ad aria.

2. Sostituzione della pompa elettrica della benzina: sostituzione della pompa

Dopo aver separato le due parti della pompa, si può procedere alla sostituzione della pompa vera e propria. È possibile che la gomma che fa da ammortizzatore per la pompa si deteriori e venga aspirata dalla pompa stessa. In tal caso, è consigliabile sostituire anche la membrana. Dopo aver estratto la pompa vecchia, si può inserire la nuova pompa e richiudere la fascetta, facendo attenzione a non romperla. Successivamente, si rimontano il cestello con il filtro e la pompa.

3. Sostituzione della pompa elettrica della benzina: collegamento dei cavi elettrici

Dopo aver rimontato la pompa, si può procedere al collegamento dei cavi elettrici, ricordando la disposizione dei poli positivo e negativo. Si incastriano le linguette e si stringe la fascetta del tubo di andata della benzina. Infine, si può verificare la corretta posizione della pompa, facendo combaciare la rientranza a forma rotonda sull'alloggiamento del tubo del ritorno della benzina con quella sulla pompa. A questo punto, la pompa è pronta per essere rimessa in macchina.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video