Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat Punto?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Fiat Punto è necessario aprire il cofano per accedere al vano motore e rimuovere la copertura della parte superiore del motore. Successivamente, dovrà essere rimossa anche quella della parte laterale, in modo che si possa accedere alle pulegge. Queste dovranno essere bloccate e si dovrà svitare il perno centrale del rullo tendicinghia, in modo che la tensione della cinghia si riduca. In questo modo sarà più semplice estrarla e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo che la nuova cinghia sarà stata installata, bisognerà riposizionare tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 21 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione di una Fiat Punto

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Fiat Punto. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano per accedere al vano motore e rimuovere la copertura della parte superiore del motore. Successivamente, dovrà essere rimossa anche quella della parte laterale, in modo che si possa accedere alle pulegge. Queste dovranno essere bloccate e si dovrà svitare il perno centrale del rullo tendicinghia, in modo che la tensione della cinghia si riduca.

2. Rimuovere la kurbelwelle scheibe per sostituire la cinghia di distribuzione

Una volta ridotta la tensione della cinghia, sarà più semplice estrarla e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo che la nuova cinghia sarà stata installata, bisognerà riposizionare tutte le parti precedentemente rimosse. Per accedere alla kurbelwelle scheibe, che deve essere rimossa per sostituire la cinghia, è necessario sollevare l'auto e rimuovere il suo schermo di protezione.

3. Accedere alla cinghia di distribuzione rimuovendo il motore

Il video mostra anche come rimuovere il filtro dell'aria e il filtro dell'olio per accedere alla parte superiore del motore. Inoltre, viene mostrato come rimuovere la copertura del motore e il motore stesso. Una volta che il motore è stato rimosso, è possibile accedere alla cinghia di distribuzione e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio.

4. Controllare la freigängigkeit delle parti del motore e la cinghia di distribuzione

Infine, il video mostra come controllare la freigängigkeit di tutte le parti del motore, come la spann rolle, il klimakompressor e la lichtmaschine. Inoltre, viene mostrato come controllare la cinghia di distribuzione per verificare se ci sono segni di usura o di rottura. Se la cinghia è danneggiata, è necessario sostituirla il prima possibile per evitare danni al motore.

5. Sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua

Il video spiega come sostituire la cinghia di distribuzione di un'auto. Inizialmente, viene rimossa la copertura interna del motore e si controlla lo stato di corrosione delle parti. Successivamente, viene rimossa la copertura della cinghia di distribuzione e si verifica la corretta posizione della cinghia rispetto alla posizione della kurbelwelle. Viene quindi tolta la tensione della cinghia di distribuzione per poterla rimuovere e sostituire con una nuova. Infine, viene sostituita anche la pompa dell'acqua.

6. Rimuovere la copertura interna del motore per sostituire la cinghia di distribuzione

Il video mostra come, per sostituire la cinghia di distribuzione, sia necessario rimuovere la copertura interna del motore per verificare eventuali problemi di corrosione. Viene quindi tolta la copertura della cinghia di distribuzione e si controlla la corretta posizione della cinghia rispetto alla kurbelwelle. Si procede alla rimozione della tensione della cinghia per poterla sostituire con una nuova. Infine, viene sostituita anche la pompa dell'acqua.

7. Verificare la corretta posizione della cinghia di distribuzione e sostituirla con una nuova

Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, viene rimossa la copertura interna del motore per verificare eventuali problemi di corrosione. Viene poi tolta la copertura della cinghia di distribuzione e si verifica la corretta posizione della cinghia rispetto alla kurbelwelle. Si procede quindi alla rimozione della tensione della cinghia per poterla sostituire con una nuova. Infine, viene sostituita anche la pompa dell'acqua.

8. Sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su un'auto

Il video illustra come sostituire la cinghia di distribuzione di un'auto. Si inizia rimuovendo la copertura interna del motore per verificare eventuali problemi di corrosione. Si procede quindi alla rimozione della copertura della cinghia di distribuzione e si verifica la corretta posizione della cinghia rispetto alla kurbelwelle. Si prosegue rimuovendo la tensione della cinghia per poterla sostituire con una nuova. Infine, viene sostituita anche la pompa dell'acqua.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video