Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontaggio centralina d'iniezione su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Centralina
Operazione: Smontaggio centralina d'iniezione su Fiat Panda

Per ragioni di sicurezza, togliete la chiave di accensione, tirate il freno a mano e scollegate la batteria. Rimuovete il tubo d'aspirazione dell'aria facendo pressione sulle levette e tirando. Scollegate la parte elettrica tirando la linguetta dei due attacchi e sfilando gli stessi. Ora, con chiave a bussola da 10, svitate i tre bulloni (uno è relativo al segnale di massa). Voilà! A questo punto vi troverete in mano la centralina d'iniezione. Potete notare che la centralina non ha i fori delle viti, e perciò si è aggiunta la staffa posteriore per il fissaggio della stessa. Montate la centralina nuova procedete ovviamente a ritroso.

Inserito il 21 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la rimozione della centralina dell'iniezione

Il video mostra come rimuovere la centralina dell'iniezione da un'automobile per motivi di sicurezza. Prima di iniziare, è necessario togliere la chiave di accensione, tirare il freno a mano e scollegare la batteria. Successivamente, occorre rimuovere il tubo d'aspirazione dell'aria, scollegare la parte elettrica e svitare i tre bulloni (uno relativo al segnale di massa) con una chiave a bussola da 10.

2. Accesso alla centralina d'iniezione

Una volta rimossi i bulloni, si ha accesso alla centralina d'iniezione. Si può notare che la centralina non ha i fori delle viti, per cui si è aggiunta una staffa posteriore per il fissaggio della stessa. A questo punto, si può procedere a montare la nuova centralina seguendo lo stesso procedimento ma in ordine inverso.

3. Precauzioni da seguire durante l'intervento

Durante l'intervento, è importante ricordarsi di staccare la batteria e di rimettere il cavo di massa. Inoltre, si deve fare attenzione a non toccare accidentalmente la batteria durante i lavori. La rimozione del tubo d'aspirazione dell'aria è semplice e si può fare schiacciando il tubo da entrambi i lati. Infine, per scollegare la parte elettrica, basta tirare la linguetta dei due attacchi e sfilare gli stessi.

4. La centralina rimossa e la staffa posteriore utilizzata per fissarla

Il video termina con l'autore che mostra la centralina rimossa e la staffa posteriore utilizzata per fissarla. L'autore invita gli spettatori a iscriversi al suo canale per rimanere aggiornati sulle novità.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video