Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione candelette motore Fiat Punto 1.3 MultiJet

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Candelette
Operazione: Sostituzione candelette motore Fiat Punto 1.3 MultiJet

Vediamo in questo video come smontare e sostituire le candelette del motore di una Fiat Punto 1.3 MultiJet, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto apriamo e solleviamo il cofano motore della nostra auto; quindi scolleghiamo il connettore elettrico che troviamo accanto alla protezione del motore e rimuoviamo successivamente quest'ultima, nonché la scatola del filtro dell'aria. A questo punto scolleghiamo i connettori elettrici delle nostre candelette e con una chiave a bussolotto con prolunga andiamo a svitare ed estrarre le candelette, come illustrato nel video. Sostituirle avvitando prima a mano per poi stringerle con la chiave!

Inserito il 3 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire le candelette del motore di una Fiat Punto 1.3 MultiJet

Il video mostra come smontare e sostituire le candelette del motore di una Fiat Punto 1.3 MultiJet. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e scollegare il connettore elettrico accanto alla protezione del motore. Successivamente, rimuovere la protezione e la scatola del filtro dell'aria. Poi, scollegare i connettori elettrici delle candelette e svitare ed estrarre le vecchie candelette con una chiave a bussolotto con prolunga. Infine, sostituire le candelette avvitando prima a mano e poi stringendole con la chiave.

2. Come verificare lo stato dei calentatori e sostituirli

Il video mostra anche come verificare lo stato dei calentatori e come sostituire quelli danneggiati. Per verificare lo stato dei calentatori, bisogna utilizzare un multimetro elettrico e controllare la continuità. Se uno dei calentatori è danneggiato, bisogna sostituirli tutti, soprattutto se hanno già percorso molti chilometri. Per sostituire un calentatore, bisogna utilizzare una chiave di 8 millimetri di vaso lungo e non forzare troppo la rosca per evitare di romperla.

3. Consigli utili per la sostituzione dei calentatori

Il video fornisce anche consigli utili per la sostituzione dei calentatori, come l'utilizzo di grasso di rame sulla rosca e la pulizia della zona prima della sostituzione. Inoltre, spiega come rimontare la protezione e la scatola del filtro dell'aria e come ricollegare il connettore del caudalimetro.

4. Risoluzione degli errori di avviso dopo la sostituzione dei calentatori

Infine, il video fornisce informazioni sulla risoluzione degli errori di avviso dopo la sostituzione dei calentatori e consiglia di utilizzare il veicolo con normalità per un paio di giorni per verificare se l'errore si ripresenta.

5. Istruzioni dettagliate per la sostituzione delle candelette e dei calentatori su una Fiat Punto 1.3 MultiJet.

In generale, il video fornisce istruzioni dettagliate e utili per la sostituzione delle candelette e dei calentatori su una Fiat Punto 1.3 MultiJet.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video