Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Idea
  6. : Come fare il cambio olio ed il reset della spia service di una Fiat Idea

Fiat Idea - Video Tutorial

Modello: Fiat Idea MK 1 - Anni 2003-2016
Parte: Coppa Olio
Operazione: Come fare il cambio olio ed il reset della spia service di una Fiat Idea

In questo video vedremo come effettuare un cambio dell'olio motore in una Fiat Idea. Come primo passaggio posizionare una bacinella piuttosto capiente sotto la coppa dell'olio. Con una chiave andare a svitare il bullone della coppa dell'olio in modo da far fuoriuscire l'olio esausto, attendere fino al completamento del procedimento. Richiudere la coppa con il suo bullone ed aprire il vano motore. Riempire con l'olio nuovo dedicato alla propria vettura, svitare il tappo di colore giallo e versare l'olio nuovo, successivamente spegnere la luce del service. Per spegnere la spia del service, accendere il quadro senza avviare il motore e nei successivi 10 secondi, premere 3 volte l’acceleratore. Spegnere il quadro poi riaccenderlo e avviare il motore per terminare la procedura di azzeramento spia service olio.

Inserito il 9 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio motore in una Fiat Idea

Il video mostra come effettuare un cambio dell'olio motore in una Fiat Idea. Il primo passaggio consiste nel posizionare una bacinella sotto la coppa dell'olio e svitare il bullone della coppa per far fuoriuscire l'olio esausto. Successivamente, si riempie con l'olio nuovo dedicato alla propria vettura e si spegne la luce del service. Per spegnere la spia del service, si accende il quadro senza avviare il motore e si preme 3 volte l'acceleratore nei successivi 10 secondi. Infine, si riavvia il motore per terminare la procedura di azzeramento spia service olio.

2. Smontaggio della cassa filtro e delle candele

In seguito, il video mostra come smontare la cassa filtro e il tubo dell'olio per accedere al filtro dell'olio e alle candele. Dopo aver allentato il tappo dell'olio e il filtro dell'olio, si posiziona una bacinella sotto la macchina per raccogliere l'olio esausto. Si procede poi allo smontaggio delle candele, rimuovendo le spinette e svitando il tappo con una chiave da 10.

3. Controllo del livello dell'olio nel cambio e rimontaggio delle parti smontate

Infine, il video mostra come controllare il livello dell'olio nel cambio e come rimontare le parti smontate. Per controllare il livello dell'olio nel cambio, si inserisce una chiave da 12 nel tappo di carico e si controlla se l'olio esce fuori. Dopo aver rimontato il filtro dell'olio e le candele, si riavvia il motore e si controlla che la spia del service sia stata azzerata.

4. Altri lavori da effettuare sulla Fiat Idea

Il video suggerisce anche altri lavori da effettuare sulla Fiat Idea, come il cambio degli ammortizzatori sul portellone e la distribuzione. Il kit distribuzione è ancora sigillato, ma è presente anche la pompa dell'acqua, il filtro clima, il filtro olio, la cinghia dei servizi e il filtro aria.

5. Tagliando e sostituzione degli ammortizzatori del portellone

Il video mostra come fare il tagliando ad una Fiat del 2005. Il protagonista spiega che la freccia del filtro dell'aria è stata montata al contrario, ma ritiene che sia importante rispettare la direzione indicata dalla freccia. Inoltre, mostra come fare il livello dell'olio e sostituire gli ammortizzatori del portellone, che erano completamente rotti.

6. Azzeramento del service sulla sua interfaccia diagnostica

Dopo aver fatto il tagliando, il protagonista mostra come azzerare il service sulla sua interfaccia diagnostica, una Burt comprata su eBay. La sua interfaccia è molto completa perché, oltre a fare la diagnosi del motore, contiene anche una banca dati con le distribuzioni, i lavori e i tempi di manutenzione. Il protagonista seleziona la marca Fiat e il modello del 2005, poi la cilindrata e il tipo di motore.

7. Selezione del tipo di motore e azzeramento del service

Il protagonista cerca la corrispondenza del suo tipo di motore sulla sua interfaccia diagnostica e trova il codice motore 8 43 a mille. Mostra come azzerare il service e spiega che la luce della spia dell'olio si accende fissa quando si fa l'avviamento, ma si spegne quando l'olio va in circolo e riempie il filtro dell'olio. Infine, il protagonista mostra come fare la prova del funzionamento del portellone.

8. Sintesi delle operazioni effettuate durante il tagliando della Fiat Idea.

In sintesi, il video mostra come fare il tagliando ad una Fiat del 2005, come fare il livello dell'olio, sostituire gli ammortizzatori del portellone e azzerare il service sulla sua interfaccia diagnostica. Il protagonista spiega che è importante rispettare la direzione indicata dalla freccia del filtro dell'aria e mostra come trovare la corrispondenza del tipo di motore sulla sua interfaccia diagnostica. Infine, mostra come fare la prova del funzionamento del portellone.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video