Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come smontare e pulire il corpo farfallato della Fiat Punto Evo 1.2

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Corpo Farfallato
Operazione: Come smontare e pulire il corpo farfallato della Fiat Punto Evo 1.2

Vediamo in questo video i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il corpo farfallato della Fiat Punto Evo 1.2, ma anche della Grande Punto. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere il manicotto di aspirazione dal corpo farfallato; dopodiché andiamo a svitare le viti di quest'ultimo, utilizzando un cacciavite torx, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo il connettore elettrico del sensore di posizione della farfalla, in modo da rimuovere tutto il corpo; sostituiamolo con quello nuovo, col ricambio originale, e rimontiamo il tutto!

Inserito il 20 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. I passaggi per sostituire il corpo farfallato della Fiat Punto Evo 1.2 e Grande Punto

Il video mostra i passaggi per sostituire il corpo farfallato della Fiat Punto Evo 1.2 e Grande Punto. Prima di iniziare, è necessario aprire il cofano motore e rimuovere il manicotto di aspirazione dal corpo farfallato. Successivamente, si svitano le quattro viti del corpo farfallato utilizzando un cacciavite torx e si scollega il connettore elettrico del sensore di posizione della farfalla. Una volta rimosso il corpo farfallato, si procede con la pulizia utilizzando un pulitore per freni e degli stracci.

2. Il rimontaggio del corpo farfallato dopo la pulizia

Dopo aver pulito il corpo farfallato, si procede con il rimontaggio. Il corpo farfallato viene posizionato nella sua sede e si inserisce il tubo che va nei collettori. Si ricollega il connettore elettrico del sensore di posizione della farfalla e si riposiziona la mascherina sopra il corpo farfallato. Infine, si riavvitano le quattro viti del corpo farfallato.

3. Le attenzioni da avere durante lo smontaggio e il rimontaggio del corpo farfallato

Durante il rimontaggio, è importante fare attenzione al tubo che si trova sotto il corpo farfallato e assicurarsi che sia ben posizionato in sede. Inoltre, è fondamentale non forzare la farfalla durante lo smontaggio e il rimontaggio. Alla fine del video, viene invitato il pubblico a visitare il forum o il canale per ulteriori informazioni e a lasciare un like o una condivisione se il video è stato utile.

4. La facilità dello smontaggio e del rimontaggio del corpo farfallato della Fiat Punto Evo 1.2 e Grande Punto

In generale, lo smontaggio e il rimontaggio del corpo farfallato della Fiat Punto Evo 1.2 e Grande Punto non sono particolarmente difficili se si seguono i passaggi con attenzione e si utilizzano gli attrezzi giusti. La pulizia del corpo farfallato è importante per mantenere il motore in buone condizioni e assicurare un funzionamento ottimale del veicolo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video