Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituisce il meccanismo alzacristalli della Fiat Grande Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce il meccanismo alzacristalli della Fiat Grande Punto?

Per poter sostituire il meccanismo dell'alzacristalli elettrico della Fiat Grande Punto bisogna andare a rimuovere il pannello, per agire sulle parti sottostanti. Per rimuovere il pannello sarà necessario allentare le viti che lo fissano e sganciare il connettore della pulsantiera alzacristalli e dell'altoparlante. A questo punto, le viti che fissano il meccanismo alla portiera saranno accessibili e potranno essere allentate. Il meccanismo potrà essere estratto dal foro largo che si trova sulla sinistra della portiera. A questo punto sarà possibile inserire il nuovo meccanismo e fissarlo con i relativi bulloni.

Inserito il 31 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del meccanismo dell'alzacristalli elettrico della Fiat Grande Punto

Il video mostra il processo di sostituzione del meccanismo dell'alzacristalli elettrico della Fiat Grande Punto. Per poter accedere alle parti sottostanti, è necessario rimuovere il pannello della portiera, allentando le viti e sganciando il connettore della pulsantiera alzacristalli e dell'altoparlante. Una volta rimosso il pannello, è possibile allentare le viti che fissano il meccanismo alla portiera e estrarlo dal foro largo sulla sinistra della portiera.

2. Particolarità del connettore e rimozione del vetro

Il video mostra anche la particolarità del connettore sul lato passeggero, che ha una linguetta da premere per scollegarlo. Inoltre, per poter far scendere il vetro fino a metà e liberarlo dal suo supporto, è necessario temporaneamente ricollegare il gruppo di comandi. Il vetro è trattenuto da una molletta di plastica che va fatta scappare via, e una volta libero dal perno, può essere estratto.

3. Sostituzione del meccanismo e compatibilità del motorino

Il video mostra anche l'utilizzo di un gancio o di un pezzo di gruccia di fil di ferro per apprendere il vetro e tirarlo fuori dal perno. Una volta estratto il meccanismo, è possibile sostituirlo con quello nuovo, fissandolo con i relativi bulloni. Nel caso in cui si acquisti un meccanismo senza motorino, è necessario recuperare quello originale e assicurarsi che sia compatibile con il nuovo meccanismo.

4. Il colpo di scena durante la sostituzione del meccanismo

Il video mostra infine un colpo di scena: il meccanismo sostitutivo acquistato non è originale e ha un attacco diverso dal motorino. Tuttavia, il meccanismo è compatibile con quello originale e può essere sostituito senza problemi.

5. Introduzione al tutorial e scoperta del meccanismo non originale

In questo video tutorial, il protagonista mostra come sostituire il meccanismo dell'alza cristalli della propria auto. Inizialmente, il protagonista aveva scoperto che il meccanismo non originale era stato montato sulla sua auto, e aveva cercato di recuperarlo senza successo. Ha quindi acquistato un nuovo meccanismo originale e ha mostrato come installarlo.

6. Installazione del nuovo meccanismo e difficoltà riscontrate

Il protagonista ha spiegato che il nuovo meccanismo aveva una differenza significativa rispetto al vecchio, ma ha mostrato come installarlo correttamente. Ha anche mostrato come applicare del grasso per rendere il meccanismo più scorrevole. Durante l'installazione, ha incontrato alcune difficoltà a causa della differenza tra il vecchio e il nuovo meccanismo, ma ha risolto il problema con l'uso di rondelle.

7. Riaggancio del vetro e prova del meccanismo funzionante

Dopo aver installato il nuovo meccanismo, il protagonista ha mostrato come riagganciare il vetro e ha fatto una prova per verificare che il meccanismo funzionasse correttamente. Infine, ha chiuso la portiera e ha concluso il tutorial. Il protagonista ha invitato gli spettatori a visitare il suo canale e il suo forum, nonché i canali di altri appassionati di auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video