Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Come sostituire le bobine su Fiat Seicento

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Candele
Operazione: Come sostituire le bobine su Fiat Seicento

Se i cavi delle candele si sono usurate con il tempo e vogliamo sostituirle; per prima cosa dobbiamo procurarci i cavi candela; quindi per evitare degli errori quando si ordinano, dobbiamo dare il numero di telaio al ricambista online, oppure basta dargli il libretto di circolazione. Per lavorare in sicurezza mettere i guanti di protezione; aprire il cofano, scollegare la batteria, svitare i bulloni dell'air box; numeriamo i cilindri per ricordarci dove stiamo agendo; passiamo a staccare le bobine in corrispondenza dei cilindri; afferrare la pipetta per disinserire; disinserire la spina dalla parte della bobina; una volta staccati tutti; si possono mettere i nuovi ricambi procedendo a ritroso; collegati tutti possiamo accendere il motore per fare una prova e vedere se tutto va bene.

Inserito il 5 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione per la sostituzione dei cavi candela

Il video tutorial spiega come sostituire i cavi candela di un'auto. Prima di iniziare, è importante procurarsi i cavi candela giusti, fornendo il numero di telaio al ricambista online o il libretto di circolazione. Per lavorare in sicurezza, è necessario indossare i guanti di protezione e scollegare la batteria. Si procede poi a svitare i bulloni dell'air box e a numerare i cilindri per ricordare dove si sta agendo.

2. Scollegare i cavi candela vecchi e inserire i nuovi

Successivamente, si staccano le bobine in corrispondenza dei cilindri, disinserendo la spina dalla parte della bobina. Una volta staccati tutti i cavi candela vecchi, si possono mettere i nuovi ricambi procedendo a ritroso. Si consiglia di iniziare dal cilindro numero 4, quello vicino alle bobine, che è il più accessibile e semplice da cambiare. Si deve avvolgere le dita attorno alla pipetta e tirare via il vecchio cavo, disinserirlo e disinserire la spina dalla bobina.

3. Orientamento dei cavi candela e ordine di inserimento

Dopo aver inserito il nuovo cavo candela, si deve girarlo per orientarlo verso la candela e rimettere la pipetta al suo posto. È importante fare attenzione a non toccare la bobina per evitare di prendere la scossa. Si può confrontare il nuovo cavo con il vecchio per riconoscere se è quello giusto, ma si deve tenere presente che si comincia sempre dalle bobine, partendo dal cilindro numero 1 e procedendo verso destra.

4. Prova del motore e importanza della sostituzione dei cavi candela

Infine, una volta collegati tutti i cavi candela, si può accendere il motore per fare una prova e verificare se tutto funziona correttamente. Anche se non è una manutenzione obbligatoria, sostituire i cavi candela può prevenire eventuali danni in futuro e garantire un corretto funzionamento del motore. I cavi candela dovrebbero durare tutta la vita della macchina, ma se si rovinano è necessario sostituirli per evitare problemi.

5. Procedura per la sostituzione dei cavi candela su una Volkswagen Golf

Il video tutorial mostra come sostituire i cavi candela di una Volkswagen Golf. Il procedimento prevede di rimuovere l'air box per accedere al motore e poi di scollegare i cavi candela uno alla volta, partendo dal più corto. I cavi vengono sostituiti con quelli nuovi, seguendo lo stesso ordine di inserimento. È importante fare attenzione ai supporti dei cavi, che servono a tenerli fermi, e a non toccare le bobine durante il montaggio.

6. Precauzioni da prendere durante la sostituzione dei cavi candela

Durante la sostituzione dei cavi candela, è importante fare attenzione a non prendere la scossa. Per questo motivo, il video consiglia di scollegare le bobine prima di iniziare il lavoro. Inoltre, è importante fare attenzione ai vari supporti dei cavi, che servono a tenerli fermi durante il funzionamento del motore. Una volta sostituiti tutti i cavi, è necessario fare una verifica per assicurarsi che siano stati inseriti correttamente.

7. Rimettere tutto a posto e fare una verifica del motore

Dopo aver sostituito i cavi candela, è importante rimettere tutto a posto, compreso l'air box e il tubo raccolta vapore dell'olio. È inoltre consigliabile fare una prova del motore, accelerando gli eventi per capire se tutto funziona correttamente. Se ci sono problemi, è necessario controllare se ci sono cavi scollegati o supporti danneggiati.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video