Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come disattivare la spia dell'airbag della Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come disattivare la spia dell'airbag della Fiat Punto

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come effettuare il reset della spia dell'airbag della Fiat Punto; prima di eseguire l'operazione è necessario aver risolto il problema legato all'accensione della spia. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo a collegare il nostro strumento di diagnostica alla presa OBD della vettura; accendiamo il quadro per far comunicare la centralina col nostro computer. A questo punto eseguiamo la scansione degli errori ed effettuiamo il reset della spia dell'airbag, seguendo la procedura indicata dal software; quindi vedremo la spia azzerarsi dal quadro strumenti!

Inserito il 7 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della spia dell'airbag della Fiat Punto

Il video tutorial riguarda il reset della spia dell'airbag della Fiat Punto, ma prima di effettuare l'operazione è necessario risolvere il problema legato all'accensione della spia. Il difetto comune delle Fiat Punto riguarda il sistema dell'airbag e la spia che si accende senza una reale ragione. Si tratta di un problema legato ai cablaggi del box e della parte inferiore del sedile del passeggero. Una volta accesa la spia, non si spegne fino a quando non viene risolto il problema e cancellato il codice di errore.

2. Strumenti necessari per il reset della spia dell'airbag

Per effettuare il reset della spia dell'airbag, è necessario un computer portatile basato su PC e un connettore dati KKL o VAD comm o uno strumento di scansione che abbia un adattatore rosso per il modulo dell'airbag. Inoltre, è necessario conoscere il software Multi ECU Scan per comunicare con la centralina della vettura. Dopo aver collegato il computer alla presa OBD della vettura, bisogna eseguire la scansione degli errori e seguire la procedura indicata dal software per effettuare il reset della spia dell'airbag.

3. Procedura per il reset della spia dell'airbag con il software Multi ECU Scan

Il software Multi ECU Scan ha una buona guida PDF per impostare correttamente il software. Dopo aver verificato la connessione con la vettura, bisogna scegliere il modulo dell'airbag dal menu del sistema. Una volta connessi correttamente, si possono trovare gli errori nella scheda degli errori e, se necessario, annotarli per risolvere il problema. Se si vuole solo cancellare il codice di errore per spegnere la spia dell'airbag, è possibile fare clic sul pulsante "cancella errori" e poi disconnettersi. In questo modo, la spia dell'airbag si spegne immediatamente in risposta alla cancellazione del codice di errore.

4. Verifica della corretta disattivazione della spia dell'airbag

Infine, per verificare che la spia dell'airbag sia rimasta spenta, è possibile accendere l'auto e fare qualche ciclo di guida per controllare che non si accenda nuovamente. In questo modo, si può evitare una costosa visita a un concessionario Fiat, ma è importante ricordare che se c'è un problema legittimo con l'airbag, deve essere diagnosticato e risolto correttamente.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video