Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Tipo
  6. : Come sostituire i tergicristalli nella Fiat Tipo

Fiat Tipo - Video Tutorial

Modello: Fiat Tipo 358, 357, 356 - Anni 2016-2023
Parte: Tergicristalli
Operazione: Come sostituire i tergicristalli nella Fiat Tipo

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire i tergicristallo della Fiat Tipo, seguendo semplici passaggi. La sostituzione dei tergicristallo nella Fiat Tipo, non è difficile, basta alzare i bracci del tergicristallo così si possono cambiare le spazzole. Quindi per prima cosa dovete entrare a bordo della vettura, inserite la chiave e spegnete il quadro, appena spento il quadro, girare la manopola del tergicristallo mettendola all'ultima velocità; fate questa operazione per tre volte e vedete che i bracci del tergicristalli si mettono in posizione verticale. Ora tornate fuori ( la misura delle spazzole 65 quella lunga e 40 quella corta). Premete il pulsante sul braccio della spazzola e sfilate la spazzola e sostituitela con quella nuova.

Inserito il 7 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i tergicristalli della Fiat Tipo

Il video tutorial mostra come sostituire i tergicristalli della Fiat Tipo in modo semplice e veloce. Per prima cosa, bisogna entrare nella macchina, inserire la chiave e spegnere il quadro. Poi, girando la manopola del tergicristallo all'ultima velocità per tre volte, i bracci si mettono in posizione verticale. A questo punto, si può procedere alla sostituzione delle spazzole. La misura delle spazzole è di 65 per quella più lunga e 40 per quella più corta.

2. Consigli per la manutenzione delle spazzole tergicristallo

Il video consiglia di effettuare una manutenzione periodica delle spazzole dei tergicristalli per allungarne la vita e prevenire la formazione di striature che possono rovinare la visuale. Per fare ciò, basta spruzzare un po' di sgrassatore o liquido lavavetri su un pezzo di carta o uno straccio e passarlo sul filo della gomma della spazzola.

3. Come sostituire le spazzole tergicristallo anteriori della Fiat Tipo

La sostituzione dei tergicristalli anteriori nella Fiat Tipo è semplice grazie alla funzione che permette di alzare i due bracci. Basta premere il pulsante sul braccio della spazzola e sfilare la vecchia spazzola, sostituendola con quella nuova. La maggior parte delle spazzole in commercio ha l'attacco adatto alla Fiat Tipo.

4. Importanza della sostituzione dei tergicristalli per la sicurezza alla guida

Il video consiglia di usare spazzole di marca, come quelle della Bosch, per una maggiore affidabilità. La durata delle spazzole dipende dall'uso che se ne fa e dalle condizioni atmosferiche, ma in genere è consigliabile cambiarle dopo circa due anni. La sostituzione dei tergicristalli è un'operazione importante per la sicurezza alla guida, poiché garantisce una visuale chiara in caso di pioggia o neve.

5. Il presentatore mostra il processo di sostituzione delle spazzole tergicristallo sulla sua Fiat Panda

Il video mostra il processo di sostituzione delle spazzole tergicristallo su una Fiat Panda. Il presentatore spiega che, sebbene non abbia mai sostituito le spazzole sulla sua auto, ogni tanto si ricorda di farlo perché sua moglie utilizza la macchina e richiede maggiori accortezze. Il presentatore ha scelto spazzole della marca Bosch, che ha sempre utilizzato e che durano solitamente un paio di anni. Tuttavia, ci sono alcune opinioni contrastanti sulla durata delle spazzole Bosch, quindi il presentatore chiede aiuto ai suoi spettatori per suggerimenti o racconti di esperienze con altre marche.

6. Il presentatore si accorge di aver comprato le spazzole sbagliate e mostra come installarle

Il presentatore apre la confezione delle nuove spazzole e nota che ha comprato quelle sbagliate. Le istruzioni per l'installazione sono difficili da interpretare, ma il presentatore mostra come aprire il semiguscio e rimuovere la vecchia spazzola. La nuova spazzola Bosch è compatibile con il braccetto della Panda, ma è più grande e meno elegante rispetto alla vecchia spazzola. Il presentatore suggerisce di cercare spazzole specifiche per questo tipo di attacco se si preferisce un'alternativa più elegante.

7. Confronto tra il profilo delle vecchie spazzole e quello delle nuove Bosch

Il presentatore confronta il profilo delle vecchie spazzole tergicristallo con quello delle nuove Bosch. Le vecchie spazzole avevano un profilo asimmetrico, mentre le nuove sono perfettamente simmetriche. Questa differenza può influire sul modo in cui l'aria scorre sul parabrezza. Il presentatore afferma di aver sempre utilizzato le spazzole Bosch e di essersi sempre trovato bene, ma chiede aiuto ai suoi spettatori per racconti di esperienze con altre marche.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video