Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire i pistoncini del portellone posteriore della Grande Punto 2009

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Pistoncini Idraulici
Operazione: Come sostituire i pistoncini del portellone posteriore della Grande Punto 2009

In questo video vedremo come sostituire i pistoncini del portellone posteriore della Grande Punto 2009. L'operazione è abbastanza semplice ma è necessario essere in due perchè una volta smontati i due pistoncini vecchi il portellone cede del tutto. Quindi è necessario che mentre uno monta quelli nuovi l'altro tenga il portellone. Per smontare i pistoncini vecchi servitevi di un cacciavite a taglio ed esercitate una leggera pressione sulla clip che si trova all'estremità del pistoncino e sfilatelo dalla sfera del portellone. Dopo aver smontato un pistoncino potete cominciare a montare quello nuovo infilando la sfera all'interno del foro di entrata del pistoncino esercitando una leggera pressione. Il tutto richiederà 5 minuti.

Inserito il 22 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i pistoncini del portellone posteriore della Grande Punto 2009

Il video mostra come sostituire i pistoncini del portellone posteriore della Grande Punto 2009. L'operazione è abbastanza semplice ma richiede l'aiuto di un'altra persona perché una volta smontati i due pistoncini vecchi, il portellone cede del tutto. Per smontare i pistoncini vecchi, si utilizza un cacciavite a taglio ed esercitando una leggera pressione sulla clip che si trova all'estremità del pistoncino e sfilandolo dalla sfera del portellone. Dopo aver smontato un pistoncino, si può cominciare a montare quello nuovo infilando la sfera all'interno del foro di entrata del pistoncino esercitando una leggera pressione. Il tutto richiederà 5 minuti.

2. Il sistema di montaggio dei pistoncini per tutte le auto

Il sistema di montaggio è lo stesso per tutte le auto. Ci sono delle piccole sfere di metallo che sono i cardini dell'auto e che andranno inserite nei fori del portellone e della struttura stessa. Per sganciarle, bisogna fare leva su delle clip di metallo tramite un cacciavite a taglio. Il sistema è molto facile e vale per tutte le auto.

3. L'importanza di essere in due per sostituire i pistoncini del portellone

È importante essere in due per fare questa operazione perché appena si sgancia un pistoncino, il portellone cede del tutto e diventa molto più pesante. Quindi, bisogna essere in due oppure con un semplice bastone bisogna bloccare il portellone e tenerlo sollevato. La sostituzione dei pistoncini richiede solo 5 minuti e il costo è di circa 10 euro l'uno.

4. Test di apertura del portellone dopo la sostituzione dei pistoncini

Una volta montati i pistoncini nuovi, si può fare un test di apertura del portellone. Se tutto funziona correttamente, il portellone non si chiuderà più da solo e si potrà utilizzare normalmente. Il video è molto utile per chi deve sostituire i pistoncini del portellone posteriore della propria auto e vuole farlo in modo semplice e veloce.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video