Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come sostituire la batteria del Fiat Ducato?

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato MK 2 - Anni 1993-2016
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria del Fiat Ducato?

Per poter effettuare la sostituzione della batteria sul veicolo è necessario prima di tutto aprire il cofano motore, la batteria si trova sul lato sinistro del vano. Sopra di essa tra l'altro è presente una scatole con i relè di potenza. Procedere quindi a smontare i bulloni ferma batteria posti sul lato della stessa in basso con una chiave a tubo. Scollegare prima il polo negativo della batteria, dopo di che rimuovere il coperchio della scatola dei relè posta sopra il polo positivo, ed allentare quindi quest'ultimo morsetto. Sollevare quindi tutto il morsetto assieme alla scatola. Sollevare e tirare verso di noi la batteria per sfilarla dal vano motore.

Inserito il 26 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: Smontaggio batteria Fiat Ducato del 2005 con motore JTD del 2008

Il video mostra come smontare la batteria di un Fiat Ducato del 2005 con motore JTD del 2008. Il video è stato realizzato perché l'autore non ha trovato molte informazioni su questo argomento su Internet. Il vano motore del camper è molto compresso e la batteria si trova sul lato sinistro del vano, alloggiata in uno spazio molto ridotto.

2. Procedura per lo smontaggio della batteria del Fiat Ducato

Per smontare la batteria, è necessario aprire il cofano motore e scollegare prima il polo negativo. Successivamente, si deve rimuovere il coperchio della scatola dei relè posta sopra il polo positivo e allentare il morsetto. Dopo aver sollevato il morsetto assieme alla scatola, si deve sollevare e tirare verso di sé la batteria per sfilarla dal vano motore.

3. Omaggio a un amico youtuber scomparso e la sua passione per la meccanica

Il video è stato preceduto da un omaggio all'amico e youtuber Emanuele Sabatino, in arte Una Moto Sport, che è scomparso recentemente. L'autore del video ha voluto ricordare la sua passione per la meccanica e la sua capacità di spiegare in pochi minuti come smontare un pezzo del motore o fare una modifica alla macchina.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video