Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Doblo
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione su un Fiat Doblò

Fiat Doblo - Video Tutorial

Modello: Fiat Doblo Doblo 1, 223, MK 1 - Anni 2000-2009
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione su un Fiat Doblò

Smontate il rivestimento della cinghia e la puleggia dell'albero motore, dovete portare il motore sul primo cilindro. Lo terrete fermo con un apposito marcatore. Poi la pompa del carburante va bloccata con due viti: ci sono dei fori nella pompa fatti proprio per questo uso. Sulla ruota dentata abbiamo un segno più chiaro, e sulla cinghia un triangolo. Queste due marcature devono essere allineate. Allentate il dado del rullo tendicinghia, per allentare la cinghia, che adesso può essere rimossa. Quando rimontate il rullo tendicinghia fate particolare attenzione: ha una fessura che deve coincidere con un perno del motore. Per tendere la cinghia di distribuzione significa seguire un percorso ben preciso: bisogna cominciare dall'albero motore, poi il rullo di guida, quindi l'albero a camme, quindi sulla pompa del carburante e infine sulla pompa dell'acqua. Dovete spingere indietro la leva inferiore del rullo tendicinghia, fino a che l'indicatore si trova circa ad ore 14. Ruotate il motore nel senso di rotazione almeno per due volte per provare la tensione della cinghia: ci sono due indicatori che devono coincidere e che vedete dal video. Adesso rimuovete gli utensili di bloccaggio e ruotate manualmente il motore ancora due volte, riportandolo nella posizione PMS.

Inserito il 12 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia dentata e della pompa dell'acqua su un motore Fiat Doblò del 2003

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia dentata e la pompa dell'acqua su un motore Fiat Doblò del 2003 da 1,9 litri e 77 kilowatt. Per iniziare, è necessario smontare il rivestimento della cinghia e la puleggia dell'albero motore e portare il motore sul primo cilindro. La pompa del carburante deve essere bloccata con due viti, e sulla ruota dentata e sulla cinghia sono presenti due marcature che devono essere allineate. Dopo aver allentato il dado del rullo tendicinghia, la cinghia può essere rimossa.

2. Smontaggio della ruota dell'albero a camme e montaggio della pompa dell'acqua

Per sostituire la pompa dell'acqua, è necessario smontare la ruota dell'albero a camme o utilizzare il contro supporto per il montaggio del rullo. È importante fare attenzione alla particolare posizione della fessura del rullo tendicinghia in cui deve inserirsi il perno del motore. Prima di montare la pompa dell'acqua, è necessario pulire a fondo e sciacquare il circuito di raffreddamento e riempirlo con il liquido di raffreddamento e acqua distillata. Per il montaggio della pompa, è necessario utilizzare solo la guarnizione in dotazione senza applicare pasta aggiuntiva.

3. Calzatura della cinghia dentata e tendimento del rullo tendicinghia

Per calzare la cinghia dentata, è necessario seguire un percorso ben preciso: bisogna cominciare dall'albero motore, poi il rullo di guida, quindi l'albero a camme, quindi sulla pompa del carburante e infine sulla pompa dell'acqua. Per tendere la cinghia di distribuzione, è necessario spingere indietro la leva inferiore del rullo tendicinghia fino a che l'indicatore si trova circa ad ore 14. Dopo aver ruotato il motore nel senso di rotazione almeno per due volte per provare la tensione della cinghia, è necessario rimuovere gli utensili di bloccaggio e ruotare manualmente il motore ancora due volte, riportandolo nella posizione PMS.

4. Montaggio del motore e applicazione dell'adesivo del sigillo di qualità

Infine, è necessario terminare di montare il motore, rispettando le indicazioni del produttore, in particolare per quanto riguarda le coppie. È importante non stringere troppo le viti e non dimenticare di applicare l'adesivo del sigillo di qualità in posizione ben visibile nel vano motore per far vedere al cliente che sono stati montati ricambi di qualità. Il video tutorial è rivolto solo ai professionisti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video