Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si resetta la spia dell'airbag della Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia dell'airbag della Fiat 500?

Quando la spia dell'airbag si illumina sul quadro strumenti della Fiat 500 vuol dire che si è verificata un'anomalia generica nel funzionamento del sistema, che può riguardare un danneggiamento dei sensori o dei cablaggi. Dopo che il problema sarà stato individuato e risolto, sarà possibile andare a resettare la spia collegando uno scanner alla porta OBD dell'auto: questa si trova nella parte di cruscotto in basso a sinistra rispetto al piantone dello sterzo. Dopo aver collegato lo scanner bisognerà quindi seguire le indicazioni che vengono mostrate nel video, in modo che la spia si spenga completamente.

Inserito il 25 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema dell'airbag sulla Fiat 500 e come individuarlo

Il video riguarda la risoluzione del problema dell'airbag sulla Fiat 500. Quando la spia dell'airbag si accende sul quadro strumenti, significa che si è verificata un'anomalia generica nel funzionamento del sistema. Il problema può riguardare un danneggiamento dei sensori o dei cablaggi. Dopo aver individuato e risolto il problema, sarà possibile resettare la spia collegando uno scanner alla porta OBD dell'auto. La porta si trova nella parte di cruscotto in basso a sinistra rispetto al piantone dello sterzo.

2. L'utilizzo di uno scanner professionale per la diagnosi avanzata del sistema

Per risolvere il problema dell'airbag sulla Fiat 500, è necessario effettuare una scansione del sistema con uno scanner professionale. Il video mostra l'utilizzo di uno scanner molto potente, che permette di effettuare diagnosi avanzate e anche di fare il coding. Dopo aver selezionato il sistema occupant restraint system, che riguarda l'airbag, lo scanner individua il codice di errore B012D-2F, che indica un problema al sensore di pressione della porta del guidatore. Lo scanner permette anche di accedere alle informazioni sulla vettura, come il modello, il motore e il numero di telaio.

3. Il codice di errore B012D-2F e la sua causa

Il codice di errore B012D-2F sulla Fiat 500 è causato da un problema al sensore di pressione della porta del guidatore. Nel video, si spiega che il problema è stato causato da un cavo di rilascio della porta non collegato correttamente. Quando si verifica un problema con l'airbag, è importante scollegare la batteria dell'auto per almeno un'ora prima di intervenire sul sistema. In questo modo, si riduce il rischio di attivazione accidentale dell'airbag, che potrebbe essere pericoloso per la sicurezza del meccanico.

4. Come ripristinare il funzionamento dell'airbag dopo aver risolto il problema

Dopo aver risolto il problema al sensore di pressione della porta del guidatore, è possibile ripristinare il funzionamento dell'airbag collegando lo scanner alla porta OBD dell'auto e resettando la spia. Nel video, si mostra che dopo aver riparato il cavo di rilascio della porta del guidatore, la spia dell'airbag si è spenta completamente e non sono stati rilevati altri codici di errore. Il video conclude invitando gli spettatori a iscriversi al canale YouTube dell'autore, dove sono disponibili molti altri video sulla riparazione della Fiat 500.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video