Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Palio
  6. : Come sostituire la lampadina del quadro nella Fiat Palio

Fiat Palio - Video Tutorial

Modello: Fiat Palio MK 1 - Anni 1996-2007
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come sostituire la lampadina del quadro nella Fiat Palio

Per sostituire la lampadina del quadro degli strumenti, iniziamo a rimuovere la plastica trasparente, quindi con l'ausilio di due cacciaviti agire sugli appositi gancetti. Una volta rimossa la palstica trasparente, dovete mettere dei segni con il nastro isolante, per ricordarsi la posizione delle lancette quando erano al minimo. Per sganciare la lancetta dobbiamo sganciare prima il coperchio nero tirandolo verso l'alto. Per rimuovere le lancette, forzare verso il basso fino a sbloccare il perno dalla plastica. Levare la carcassa nera con il cacciavite. Una volta rimossa la carcassa nera, a questo punto è possibile sganciare le lancette, girandole in senso antiorario e tirandole verso l'alto. Fate lo stesso per tutte le lancette. Una volta rimosse tutte le lancette, dovete rimuovere la copertura dei motorini, poi dovete sganciare la scheda quindi rimuovere i ganci che la mantengono in sede. Una volta rimossa la scheda. Con l'aiuto di una pinzetta tirare il led verso l'alto dovete dissaldare il led.

Inserito il 3 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la lampadina del quadro degli strumenti dell'auto

Il video mostra come sostituire la lampadina del quadro degli strumenti di un'auto. Per iniziare, viene rimossa la plastica trasparente e vengono segnati i punti di minimo delle lancette con del nastro isolante. Successivamente, si sganciano le lancette e si rimuove la carcassa nera. Una volta rimosse tutte le lancette, si rimuove la copertura dei motorini e si sgancia la scheda. Infine, si dissalda il led e si salda quello nuovo.

2. Attenzione durante la rimozione delle lancette e della carcassa nera

Durante la rimozione delle lancette, è importante fare attenzione agli stop di plastica e non forzare troppo per evitare di rompere il tutto. Inoltre, si consiglia di sollevare la parte posteriore della lancetta con le mani e poi forzare verso il basso per sbloccare il perno dalla plastica. Per rimuovere la carcassa nera, si devono rimuovere i tastini e fare leva sugli agganci di plastica.

3. Come sganciare la scheda senza danneggiare le saldature dei motorini

Per sganciare la scheda, si deve spostare il perno che blocca i gadget di plastica e fare leva con due cacciaviti. È importante fare attenzione alle saldature dei motorini, che sono molto delicate e possono rompersi facilmente. Una volta rimossa la scheda, si può procedere alla sostituzione del led con l'aiuto di una pinzetta e due saldatori.

4. Il risultato finale: un quadro degli strumenti con colori vivaci e una scala graduale

Il risultato finale è un quadro degli strumenti completamente nuovo, con dei colori belli vivi che vanno dall'azzurro al viola e creano una sensazione di gradualità della scala. La sostituzione delle lampadine del quadro degli strumenti può essere un'operazione complessa, ma con un po' di pazienza e attenzione si può fare da soli e risparmiare sui costi della riparazione.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video