Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire il motorino servosterzo della Fiat Punto 188

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Motorino Servosterzo
Operazione: Come sostituire il motorino servosterzo della Fiat Punto 188

La difettosità del servosterzo elettrico, meglio riconosciuto come city, della Fiat Punto 188 è un problema ormai noto ma allo stesso tempo è facile reperire ricambi e istruzioni per la riparazione fai da te; il guato più ricorrente riguarda il motorino di azionamento del servosterzo ed in particolare dei relè che ne comandano il pilotaggio; una volta dunque recuperato un motorino nuovo o revisionato, la sostituzione può essere fatta senza dover smontare il piantone dello sterzo: sarà infatti sufficiente rimuovere lo sportellino del cruscotto che fa accedere alla prese OBD ed il guscio sotto il piantone; a questo punto è facile accedere ai tre perni di fissaggio del motorino e sarà necessario scollegare le due prese dalla centralina per toglierlo completamente; nel caso il guasto riguardi il sensore di coppia e posizione, si dovrà smontare l'intero piantone ed il consiglio è quello di installare un sensore nuovo e non usato.

Inserito il 17 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Riparazione del servosterzo elettrico della Fiat Punto 188

Il video riguarda la riparazione del servosterzo elettrico della Fiat Punto 188, noto per la sua difettosità. Tuttavia, è facile trovare ricambi e istruzioni per la riparazione fai da te. Il problema più comune riguarda il motorino di azionamento del servosterzo e i relè che ne comandano il pilotaggio. Una volta recuperato un motorino nuovo o revisionato, la sostituzione può essere fatta senza dover smontare il piantone dello sterzo.

2. Rimozione e sostituzione del motorino del servosterzo

Il video mostra come rimuovere il vecchio motorino e installare il nuovo. È necessario rimuovere lo sportellino del cruscotto che fa accedere alle prese OBD ed il guscio sotto il piantone. A questo punto, è facile accedere ai tre perni di fissaggio del motorino e sarà necessario scollegare le due prese dalla centralina per toglierlo completamente. Nel caso il guasto riguardi il sensore di coppia e posizione, si dovrà smontare l'intero piantone ed il consiglio è quello di installare un sensore nuovo e non usato.

3. Rimozione e sostituzione del sensore di coppia e posizione

Dopo aver installato il nuovo motorino, il video mostra come testare il sistema. Tuttavia, il problema persiste e si ipotizza che il guasto riguardi il sensore di coppia e posizione. Pertanto, il video mostra come rimuovere il volante e la plastica di copertura per accedere al sensore. Una volta rimosso, si cerca di trovare un sostituto.

4. Rimontaggio e test del sistema di servosterzo

Infine, il video mostra come rimontare il tutto e testare nuovamente il sistema. Se il guasto è stato risolto, il veicolo sarà pronto per il passaggio al controllo tecnico.

5. Rimozione del sensore dell'angolo di sterzo da un'auto Volkswagen Passat

Il video mostra il procedimento per rimuovere il sensore dell'angolo di sterzo da un'auto Volkswagen Passat. Inizialmente, vengono svitati i bulloni per rimuovere il volante e accedere al sensore. Successivamente, il sensore viene rimosso dall'unità di controllo del volante, che a sua volta viene smontata per accedere al sensore. Infine, il sensore viene rimosso e sostituito.

6. Rimozione del sensore dell'angolo di sterzo da un'auto Fiat Punto

Nella seconda parte del video, si mostra come rimuovere il sensore dell'angolo di sterzo da un'auto Fiat Punto. Anche in questo caso, il procedimento prevede la rimozione del volante e dell'unità di controllo del volante per accedere al sensore. Tuttavia, il sensore non è disponibile sullo scarto, quindi deve essere ordinato online.

7. Rimozione del sensore dell'angolo di sterzo da un'auto Volkswagen Passat di nuova generazione

Nella terza parte del video, viene mostrato come rimuovere il sensore dell'angolo di sterzo da un'auto Volkswagen Passat di nuova generazione. Il procedimento è simile a quello della vecchia generazione, ma il sensore è più difficile da raggiungere. Anche in questo caso, il sensore viene rimosso dall'unità di controllo del volante.

8. Conclusione del video e invito a seguire il canale per ulteriori tutorial.

Infine, nel quarto paragrafo, si conclude il video con un ringraziamento per la visione e un invito a continuare a seguire il canale per ulteriori video tutorial. Si sottolinea l'importanza di avere le giuste conoscenze tecniche e le attrezzature necessarie per eseguire correttamente questi interventi.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video