Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Sostituzione dell'olio del cambio del Fiat Ducato 2.8 JTD

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato - Anni 2002-2006
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Sostituzione dell'olio del cambio del Fiat Ducato 2.8 JTD

Vediamo in questa guida i passaggi principali per poter sostituire l'olio della trasmissione del Fiat Ducato seconda serie, con motore 2.8 JTD. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a individuare il bullone di sfogo dell'olio del cambio, che troviamo vicino alla trasmissione; utilizziamo una chiave esagonale per svitarlo, facendolo scolare il vecchio olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto apriamo il cofano motore e smontiamo il manicotto di aspirazione dell'aria, in modo da poter accedere al foro di carico dell'olio del cambio; quindi riempiamo fino a livello massimo!

Inserito il 28 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio della trasmissione su un Fiat Ducato 2.8 JTD

La guida mostra come sostituire l'olio della trasmissione del Fiat Ducato seconda serie con motore 2.8 JTD. Innanzitutto, è necessario sollevare il veicolo e individuare il bullone di sfogo dell'olio del cambio vicino alla trasmissione. Si utilizza una chiave esagonale per svitarlo e far scolare il vecchio olio in un recipiente per circa 10 minuti. Successivamente, si apre il cofano motore e si smonta il manicotto di aspirazione dell'aria per accedere al foro di carico dell'olio del cambio. Si riempie fino al livello massimo.

2. Strumenti necessari per cambiare l'olio della trasmissione su un Fiat Ducato

Per cambiare l'olio della trasmissione, è necessario avere una chiave esagonale di 8 millimetri per svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio. Una volta sollevato il veicolo, si può accedere al bullone che si trova vicino alla trasmissione. Dopo aver fatto scolare il vecchio olio in un recipiente, si apre il cofano motore e si smonta il manicotto di aspirazione dell'aria per accedere al foro di carico dell'olio del cambio. Si riempie fino al livello massimo.

3. Rimozione del filtro dell'aria per accedere al tubo del respiro del cambio su un Fiat Ducato

Per rimuovere il filtro dell'aria, è necessario rimuovere quattro viti Phillips che tengono il coperchio del filtro dell'aria, due all'anteriore e due sul retro. Inoltre, bisogna rimuovere i clip che tengono il tubo del filtro dell'aria. Una volta rimosso il filtro dell'aria, si può accedere al tubo del respiro del cambio, che si trova vicino alla parte inferiore del motore. Si può rimuovere il tubo del respiro del cambio e utilizzare un tubo di giardino per riempire l'olio del cambio.

4. Riempimento dell'olio del cambio utilizzando una bottiglia e un tubo di giardino su un Fiat Ducato

Per riempire l'olio del cambio, bisogna avere una bottiglia di olio del cambio e un tubo di giardino con un'estremità a forma di imbuto. Si rimuove il tappo del serbatoio dell'olio del cambio e si inserisce il tubo di giardino nell'imbuto. Si infila l'altro estremità del tubo di giardino nel tubo del respiro del cambio e si versa l'olio del cambio nella bottiglia. Si riempie fino al livello massimo e si riposiziona il tappo del serbatoio dell'olio del cambio.

5. Utilizzo di un imbuto fatto con una vecchia ciotola di limonata per cambiare l'olio del cambio su un Fiat Ducato

Il video mostra come cambiare l'olio del cambio su un Fiat Ducato. L'autore del video inizia spiegando come collegare un tubo alla parte superiore del cambio, inserendolo nel foro del tappo di riempimento. L'autore utilizza un imbuto fatto con una vecchia ciotola di limonata per evitare di spargere l'olio sul pavimento. L'olio raccomandato per il cambio è il GTL per le orecchie, ma l'autore utilizza un olio meno costoso che ha già utilizzato in precedenza senza problemi.

6. Quantità di olio necessaria per il cambio su un Fiat Ducato e come riempirlo

L'autore del video spiega che la quantità di olio necessaria per il cambio è di 0,7 litri. L'autore utilizza una bottiglia di olio da 800 ml, quindi dovrà riempirla tre volte per ottenere la quantità necessaria. Il tubo viene inserito nella parte superiore del cambio e l'olio viene versato nella bottiglia capovolta. L'autore consiglia di far scorrere l'olio lentamente, in modo da evitare fuoriuscite.

7. Verifica dell'ingresso dell'olio nel cambio su un Fiat Ducato

L'autore del video mostra come verificare se l'olio sta entrando nel cambio. L'olio viene versato lentamente e il tubo viene spinto fino alla fine del foro di riempimento. L'autore consiglia di verificare la quantità di olio che è stata rimossa dal cambio in precedenza, in modo da sapere quanto olio aggiungere. L'autore utilizza una bottiglia di olio da 800 ml, quindi dovrà riempirla tre volte per ottenere la quantità necessaria.

8. Consigli per evitare fuoriuscite durante il riempimento dell'olio del cambio su un Fiat Ducato

L'autore del video consiglia di utilizzare una scatola di cartone piena di vecchi giornali sotto la bottiglia di olio per evitare che l'olio fuoriesca e sporchi il pavimento. L'autore mostra come collegare il tubo alla parte superiore del cambio e come versare l'olio nella bottiglia capovolta. L'autore consiglia di far scorrere l'olio lentamente, in modo da evitare fuoriuscite. L'autore spiega che il cambio su un Fiat Ducato richiede 0,7 litri di olio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video