Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Bravo
  6. : Come riparare la corda della maniglia interna della Fiat Bravo

Fiat Bravo - Video Tutorial

Modello: Fiat Bravo Bravo 2 - Anni 2007-2014
Parte: Maniglia
Operazione: Come riparare la corda della maniglia interna della Fiat Bravo

Adesso vedremo come cambiare la maniglia interna lato guidatore della portiera di una Fiat Bravo, iniziamo togliendo le coperture delle viti del pannello, iniziamo togliendo quella che si usa per chiudere la portiera, al di sotto della coperture togliamo le viti torx, poi togliere il coperchio dietro alla maniglia con un piccolo cacciavite a taglio che nasconde un'altra vite torx, in seguito togliamo aiutandoci con un cuneo di plastica la pulsantiera: scolleghiamo i connettori premendo e mandando giù la leva, stessa operazione con l'altro connettore. Arrivati a questo punto avremo in vista le viti da togliere (in totale 4), poi con il cacciavite a croce andiamo a rimuovere le due viti sotto al pannello, quindi togliamo il pannello inserendo un cacciavite grande a taglio sotto al pannello in modo da sollevarlo tutto il pannello non prima di aver tolto la plastica che copre lo specchietto retrovisore. Come si vede nel video da dietro al pannello la corda della maniglia è rotta e l'altra estremità è rimasta dentro togliendola; con un cacciavite a taglio togliamo la clip che tiene ferma la corda e rimuoviamo la corda. Se nel vostro pannello è presente la luce di cortesia andiamo a rimuoverla per liberare il pannello. Per riparare la corda andiamo a prendere la misura dell'estremità della corda con un calibro, prendiamo un piccolo ferro ad L, lo andiamo a fare della misura che ci serve (in lunghezza), prendiamo un morsetto e con il morsetto andremo a stringere insieme l'estremità della corda e il ferro ad L e reinseriamo la corda nel suo posto facendo entrare il ferro ad L nella parte dove abbiamo tolto il pezzo che si era spezzato e chiudere la clip. A questo punto possiamo effettuare un collaudo per vedere la maniglia si apre. Infine possiamo rimontare il pannello eseguendo il procedimento inverso a quello descritto per lo smontaggio.

Inserito il 19 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della maniglia interna della portiera del guidatore su una Fiat Bravo

Il video mostra come sostituire la maniglia interna della portiera del guidatore su una Fiat Bravo. Per iniziare, vengono rimosse le coperture delle viti del pannello, tra cui quella che si usa per chiudere la portiera. Successivamente, vengono rimosse le viti torx e il coperchio dietro alla maniglia, che nasconde un'altra vite torx. La pulsantiera viene rimossa aiutandosi con un cuneo di plastica e scollegando i connettori premendo e mandando giù la leva.

2. Rimozione del pannello e della corda della maniglia

Dopo aver rimosso le viti, si rimuove il pannello inserendo un cacciavite grande a taglio sotto al pannello in modo da sollevarlo. Se presente, la luce di cortesia nella maniglia viene rimossa per liberare il pannello. La corda della maniglia è rotta e l'altra estremità è rimasta dentro togliendola. Con un cacciavite a taglio, viene rimossa la clip che tiene ferma la corda e viene rimossa la corda.

3. Riparazione della corda della maniglia

Per riparare la corda, viene presa la misura dell'estremità della corda con un calibro e viene preso un piccolo ferro ad L. Con il morsetto, viene stretta insieme l'estremità della corda e il ferro ad L e viene reinserita la corda nel suo posto facendo entrare il ferro ad L nella parte dove si era spezzato il pezzo. Infine, viene effettuato un collaudo per vedere se la maniglia si apre e viene rimontato il pannello eseguendo il procedimento inverso a quello descritto per lo smontaggio.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video