Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire il connettore di resistenza del climatizzatore della Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Climatizzatore
Operazione: Come sostituire il connettore di resistenza del climatizzatore della Fiat Grande Punto

Nel seguente video vedremo come sostituire il connettore di resistenza del climatizzatore della Grande Punto. Tale connettore è posizionato sotto il cruscotto, dal lato del passeggero, all'interno di un corpo bianco, come si può vedere nel video. Per prima cosa bisogna quindi smontare il connettore. Per farlo basterà semplicemente rimuovere l'apposita vite e successivamente tirare verso il basso le levette fino a che il connettore non si sganci dalla sua postazione. A questo punto colleghiamo i cavi del nuovo connettore a quelli della vettura e lo si riposiziona al suo posto sotto al cruscotto.

Inserito il 25 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del connettore di resistenza del climatizzatore della Grande Punto

In questo video, viene mostrato come sostituire il connettore di resistenza del climatizzatore della Grande Punto. Il connettore si trova sotto il cruscotto, dal lato del passeggero, all'interno di un corpo bianco. Per smontarlo, basta rimuovere l'apposita vite e tirare verso il basso le levette fino a che il connettore non si sganci dalla sua postazione. Successivamente, si collegano i cavi del nuovo connettore a quelli della vettura e lo si riposiziona al suo posto sotto al cruscotto.

2. La resistenza del climatizzatore e la sua sostituzione

Il comando della ventola del climatizzatore va direttamente da questo connettore alle ventole. Per dare le intermedi velocità, si ricorre ad una resistenza che è alloggiata sotto il cassetto, all'interno del corpo bianco del ventilatore. La resistenza tende a riscaldarsi, quindi deve essere messa dentro il corollario forzata per raffreddarsi. Per sostituire la resistenza, bisogna tirare in giù le due levette dal basso e far pressione con due cacciaviti. Successivamente, si sposta la ventola e si toglie il connettore del colore marrone.

3. Ordinare e collegare il nuovo connettore

Dopo aver notato che il connettore della resistenza era bruciato, si è deciso di ordinare un nuovo connettore con attaccati 10 centimetri di cavo. Il connettore viene unito ai primi due cavi neri che rappresentano il polo numero uno e il polo numero due di quello vecchio. Si saldano i cavi lato macchina con i cavi del connettore nuovo e si usano i termo restringenti di due dimensioni per isolare i cavi. La corrente viene divisa passando sui connettori e quindi non si brucerà più.

4. Come saldare i cavi per riparare il climatizzatore

Per saldare i cavi, si può usare una tronchesina, un saldatore, un phon per restringere il termo restringente del termo restringente di varie dimensioni e dei fili di rame rigido da 0.8. Si arrotola il filo di rame intorno alle due estremità dei due capi da saldare e lo si stringe con lo stringe the. Una volta saldati i cavi, si mette il termo restringente e lo si fissa col phon. Il lavoro può essere scomodo, ma seguendo questi passaggi, si può riparare il climatizzatore in modo efficace.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video