Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Dove si trova la scatola dei fusibili su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Dove si trova la scatola dei fusibili su Fiat Panda

In questo video tutorial potete vedere come è possibile trovare i fusibili nella Fiat Panda 141, seguendo pochi e semplici passaggi che vi guideranno verso una corretta gestione del vostro veicolo. Nella Fiat Panda la scatola dei fusibili si trova in una centralina posta sotto la plancia portastrumenti sul lato sinistro. Per prima cosa è necessario scollegare i cavetti della batteria. Nella centralina trovano posto, quattro fusibili di scorta, che sono contrassegnati dal proprio amperaggio. Se vi accorgete che un dispositivo cessa di funzionare, dovete controllare il fusibile che protegge il circuito; il fusibile bruciato, avrà il filamento interrotto. Sostituite il fusibile bruciato con un altro fusibile che abbia lo stesso amperaggio.

Inserito il 18 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come trovare i fusibili nella Fiat Panda 141

Il video tutorial mostra come trovare i fusibili nella Fiat Panda 141 seguendo pochi e semplici passaggi. La scatola dei fusibili si trova in una centralina posta sotto la plancia portastrumenti sul lato sinistro. Prima di tutto, è necessario scollegare i cavetti della batteria per evitare cortocircuiti. Nella centralina si trovano quattro fusibili di scorta, contrassegnati dal proprio amperaggio. Se un dispositivo cessa di funzionare, è necessario controllare il fusibile che protegge il circuito. Il fusibile bruciato avrà il filamento interrotto e va sostituito con uno dello stesso amperaggio.

2. Come accedere alla scatola dei fusibili nella Fiat Panda

Nella Fiat Panda, la scatola dei fusibili è composta da fusibili a siluro di vari spessori. I fusibili sono contrassegnati da lettere che indicano lo spessore. Per accedere alla scatola dei fusibili, è necessario staccare la batteria, poi rimuovere la protezione del motore e infine controllare la scatola dei fusibili. È importante controllare se ci sono fusibili spaccati o consumati e sostituirli con uno dello stesso spessore. I fusibili possono essere acquistati su eBay o presso i ricambisti.

3. Importanza di controllare regolarmente la scatola dei fusibili nella Fiat Panda

Il video tutorial consiglia di controllare spesso la scatola dei fusibili per evitare problemi elettrici. In caso di cortocircuito, i fusibili tendono ad assottigliarsi e a spezzarsi, interrompendo il flusso di corrente. È importante verificare se ci sono fili spezzati o danneggiati, che possono causare il malfunzionamento del dispositivo. La scatola dei fusibili deve essere sempre controllata in caso di problemi elettrici.

4. Controllare la centralina e il cablaggio nella Fiat Panda per evitare problemi elettrici

Infine, il video tutorial consiglia di controllare la centralina e il cablaggio della Panda per evitare problemi elettrici. È importante controllare se ci sono fili danneggiati o consumati e sostituirli in caso di necessità. La centralina della Panda è composta da cablaggi e fusibili, che devono essere controllati regolarmente per evitare problemi elettrici. Con una corretta manutenzione, la Panda può funzionare senza problemi per molti anni.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video