Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire i filtri del GPL in una Fiat Panda del 2017

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 3, 319 - Anni 2012-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire i filtri del GPL in una Fiat Panda del 2017

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire i filtri del GPL in una Fiat Panda del 2017, seguendo alcuni passaggi fondamentali: Importante: quando si devono sostituire i filtri del GPL, si deve mettere in moto la macchina per prima cosa e appena è passato in modalità GPL, rimettere il selettore su benzina. Una raccomandazione importante, la freccia deve essere sempre rivolta verso l'alto, (verso del GAS). La prima cosa che dobbiamo fare è quella di allentare le tre viti piano, piano in senso antiorario, e vediamo che uscirà del gas (aspettare che fuoriesce tutto il gas e appena è terminato di uscire, procedete a rimuovere completamente le tre viti). Una volta rimosse le tre viti dobbiamo rimuovere il coperchietto e vediamo il filtro con la sua guarnizione. Con un cacciavite a punta piatta, cerchiamo di tirare fuori il filtro dalla sua sede, pulire con un panno pulito l'alloggiamento (Come mostrato nel video). Prendere il nuovo filtro con le sue guarnizioni e incominciamo a posizionare la prima guarnizione che va in fondo, poi si mette il filtro in sede, con la freccia verso l'alto, poi si posiziona la seconda guarnizione; ora si puoò posizionare il coperchietto e fissarlo con le tre viti: (Avvitare le viti a girare facendogli fare mezzo giro alla volta).

Inserito il 14 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e precauzioni per la sostituzione dei filtri del GPL

In questo video tutorial, si mostra come sostituire i filtri del GPL in una Fiat Panda del 2017. È importante ricordare che quando si devono sostituire i filtri del GPL, si deve mettere in moto la macchina per prima cosa e appena è passata in modalità GPL, rimettere il selettore su benzina. La freccia del filtro deve essere sempre rivolta verso l'alto, verso il gas.

2. Rimozione del vecchio filtro e preparazione per l'installazione del nuovo

Per sostituire il filtro, si deve allentare le tre viti piano piano in senso antiorario e lasciar uscire tutto il gas. Una volta rimosse le tre viti, si deve rimuovere il coperchietto e si vedrà il filtro con la sua guarnizione. Con un cacciavite a punta piatta, si deve tirare fuori il vecchio filtro dalla sua sede e pulire l'alloggiamento.

3. Installazione del nuovo filtro e montaggio delle guarnizioni

Successivamente, si deve prendere il nuovo filtro con le sue guarnizioni e posizionare la prima guarnizione che va in fondo, poi mettere il filtro in sede con la freccia verso l'alto e posizionare la seconda guarnizione. Infine, si deve posizionare il coperchietto e fissarlo con le tre viti, avvitandole a girare facendogli fare mezzo giro alla volta.

4. Consigli per la pulizia e la fissazione delle viti

Dopo aver sostituito i filtri del GPL, si consiglia di pulire l'interno e di montare le nuove guarnizioni. È importante non avvitare tutte le viti strette in una volta sola, ma girare facendogli fare mezzo giro alla volta. Una volta terminate le operazioni, si può riavviare la macchina e godersi il nuovo filtro.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video