Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si installa la chiusura centralizzata sulla Fiat Panda?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si installa la chiusura centralizzata sulla Fiat Panda?

Per poter installare la chiusura centralizzata della Fiat Panda bisogna andare a montare una centralina che gestirà il funzionamento del sistema: questa centralina dovrà essere inserita all'interno del cruscotto, nella parte immediatamente sotto al piantone dello sterzo. Inoltre si dovrà smontare il pannello della portiera del conducente, per poter installare al suo interno il nuovo attuatore che verrà collegato alla centralina della chiusura centralizzata; questa dovrà essere anche collegata a massa con la pulsantiera centrale del cruscotto. Dopo l'installazione sarà possibile verificare che il sistema funzioni correttamente.

Inserito il 14 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione della centralina per la chiusura centralizzata della Fiat Panda

La chiusura centralizzata della Fiat Panda può essere installata montando una centralina che gestirà il funzionamento del sistema. Questa centralina dovrà essere inserita all'interno del cruscotto, nella parte immediatamente sotto al piantone dello sterzo. Inoltre, si dovrà smontare il pannello della portiera del conducente per poter installare al suo interno il nuovo attuatore che verrà collegato alla centralina della chiusura centralizzata. Dopo l'installazione, sarà possibile verificare che il sistema funzioni correttamente.

2. Contenuto del kit per la chiusura centralizzata e le connessioni necessarie

Il kit per la chiusura centralizzata comprato su eBay contiene quattro attuatori in metallo da fissare all'interno delle porte, due telecomandi e le relative istruzioni. Le connessioni possono essere fatte utilizzando un set di fili che comandano gli attuatori. Questi fili consentono di aprire o chiudere l'auto dall'interno in caso di cortocircuito. Inoltre, c'è un filo che eventualmente controlla l'apertura del bagagliaio e i fili che attivano le quattro frecce quando l'auto viene aperta o chiusa.

3. Montaggio dell'attuatore all'interno della portiera dell'auto

Il montaggio dell'attuatore richiede di fare un foro nella portiera per fissarlo al posto giusto. Prima di inserirlo, è consigliabile fare tutte le connessioni perché poi l'attuatore sarà abbastanza in basso e sarà difficile fare le connessioni. Una volta fatto il foro, si deve collegare la barra oscillante con la barra di chiusura e fissarle insieme in modo che quando il motore viene abbassato o sollevato, porti con sé anche la barra di chiusura. Dopodiché, si può inserire l'attuatore e verificare che funzioni correttamente.

4. Collegamento dei fili delle frecce al cruscotto dell'auto

Per collegare i fili delle frecce, è necessario smontare il cruscotto, che è supportato da quattro viti. Una volta rimosse le viti e i tappi, si può staccare il cruscotto e poi scollegare il connettore che va al ventilatore. Successivamente, si devono prendere i fili che vanno allo switch delle frecce e staccare il connettore. Si tagliano i fili blu e si collegano alle prese blu del kit. Dopodiché, si possono ripristinare le connessioni e verificare che il sistema funzioni correttamente.

5. Lavoro e attenzione necessari per il montaggio della chiusura centralizzata

In generale, il montaggio della chiusura centralizzata richiede un po' di lavoro e attenzione, ma seguendo le istruzioni e facendo le connessioni correttamente, si può ottenere un sistema funzionante che rende l'apertura e la chiusura dell'auto molto più comode e sicure.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video