Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Scudo
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori nel van Fiat Scudo?

Fiat Scudo - Video Tutorial

Modello: Fiat Scudo MK 2 - Anni 2007-2016
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori nel van Fiat Scudo?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie dei freni posteriori nel van Fiat Scudo. Prima di tutto togliamo il freno a mano e solleviamo il lato nel quale andremo a lavorare con un cric, prendendo ovviamente tutte le precauzioni del caso, dopodiché smontiamo la ruota e sganciamo il cavo dalla pinza. Rimuoviamo successivamente quest'ultimo dalla staffa di supporto, svitiamo il bullone inferiore della pinza e ruotiamola verso l'alto tenendola in posizione con una corda o una fascetta. A questo punto possiamo sostituire le pastiglie, spingere il pistone completamente verso l'interno e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 18 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori del van Fiat Scudo: Introduzione e preparazione

Questo tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori del van Fiat Scudo. Prima di tutto, bisogna togliere il freno a mano e sollevare il lato in cui si lavorerà con un cric, prendendo tutte le precauzioni necessarie. Successivamente, si deve smontare la ruota e sganciare il cavo dalla pinza. Si rimuove poi la pinza, si sostituiscono le pastiglie, si spinge il pistone completamente verso l'interno e si ricompongono tutte le parti seguendo la procedura inversa.

2. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori del van Fiat Scudo: Rimozione della ruota e del freno a mano

Per iniziare, bisogna tirare la leva di sblocco del cofano situata vicino alla porta del passeggero e sollevare il cofano. Si deve poi rimuovere i copriruota e allentare i bulloni della ruota. Si solleva il veicolo con un cric, si posizionano i cavalletti e si rimuove la ruota. Si rilascia completamente il freno a mano e si usa un cacciavite per retrarre il pistone se c'è un bordo di usura sul bordo del disco.

3. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori del van Fiat Scudo: Sostituzione delle pastiglie e controllo del funzionamento

Si deve poi sganciare il cavo del freno a mano dalla pinza, rimuovere le pastiglie vecchie e pulire la staffa di supporto con un detergente per freni e una spazzola morbida. Si applica un sottile strato di grasso ad alta temperatura sulle piastre di supporto delle pastiglie e si inseriscono le nuove pastiglie. Si abbassa la pinza e si reinserisce il cavo del freno a mano nella staffa di supporto. Si preme ripetutamente il pedale del freno fino a quando le pastiglie si adattano perfettamente al disco e si controlla il funzionamento del freno a mano.

4. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori del van Fiat Scudo: Rimontaggio della ruota e dei componenti

Infine, si solleva nuovamente il veicolo, si rimuovono i cavalletti, si abbassa il veicolo e si rimontano le ruote. Si serrano i bulloni delle ruote e si rimettono i copriruota. Infine, si rimuovono i blocchi delle ruote anteriori. Con questo tutorial, la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori del van Fiat Scudo sarà un gioco da ragazzi.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video