Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : La spia dell'avaria del motore accesa su Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Computer Di Bordo
Operazione: La spia dell'avaria del motore accesa su Fiat Grande Punto

In questo video tutorial potete vedere come si esegue il reset della spia dell'avaria del motore su Fiat Grande Punto. Se avete notato accendendo la vostra auto che la spai di colore giallo dell'avaria del motore è rimasta accesa; le cause possono essere svariate, ci vorrebbe uno strumento per la diagnosi dei veicoli per sapere con precisione cosa possa essere che non funziona correttamente, infatti ci potrebbe essere un malfunzionamento nel motore, oppure nell'impianto di alimentazione o nei sensori di controllo. Se non avete lo strumento di diagnosi, provate a fare una bella pulizia al corpo farfallato e agli iniettori, smontate il filtro utilizzando una chiave a bussola da 10 e provvedete alla pulizia e se necessario alla sostituzione.

Inserito il 23 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come eseguire il reset della spia dell'avaria del motore su una Fiat Grande Punto

Questo video tutorial mostra come eseguire il reset della spia dell'avaria del motore su una Fiat Grande Punto. Se la spia di colore giallo dell'avaria del motore rimane accesa, ci possono essere molte cause diverse, ma una pulizia al corpo farfallato e agli iniettori può aiutare. Se non si dispone di uno strumento di diagnosi, è possibile provare a pulire il filtro con una chiave a bussola da 10 e sostituirlo se necessario.

2. Come pulire il filtro dell'auto per risolvere il problema della spia dell'avaria del motore

Per rimuovere il filtro, è necessario svitare i bulloni e staccare i tubicini. Una volta aperta la scatola del filtro, si può notare che il corpo farfallato è tutto imbrattato di olio, quindi è necessario pulirlo con lo sgrassatore. Anche il quarto iniettore era sporco di olio, ma una volta pulito, la macchina funzionava perfettamente.

3. Come rimontare il filtro e verificare se il problema della spia dell'avaria del motore è stato risolto

Dopo aver pulito il tutto, è necessario rimontare il filtro e chiudere i bulloni. Una volta fatto ciò, si può fare la prova per vedere se la spia dell'avaria del motore si è spenta. Nel caso in cui la spia si sia spenta, si può essere certi di aver risolto il problema.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video