Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 124
  6. : Come si regola il pedale della frizione della Fiat 124?

Fiat 124 - Video Tutorial

Modello: Fiat 124 MK 1 - Anni 1966-1985
Parte: Frizione
Operazione: Come si regola il pedale della frizione della Fiat 124?

Per poter regolare il pedale della frizione della Fiat 124 bisogna andare a staccare completamente il pannello che si trova nella parte posteriore della pedaliera, immediatamente sotto al piantone. Una volta che questo pannello sarà stato rimosso, sarà possibile accedere alle componenti che si trovano nella sua parte posteriore. Qui sarà presente il bullone che regola il funzionamento del cilindro della frizione: avvitando tale bullone sarà possibile rendere il pedale più duro, mentre svitandolo sarà possibile allentare il pedale. Una volta che questo sarà stato regolato in base alle proprie esigenze, si potrà montare di nuovo anche il pannello.

Inserito il 23 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come regolare il pedale della frizione della Fiat 124 Spider

Il video mostra come regolare il pedale della frizione della Fiat 124 Spider. Per farlo, bisogna rimuovere il pannello posteriore della pedaliera e accedere alle componenti della frizione. Qui si trova il bullone che regola il funzionamento del cilindro della frizione: avvitandolo o svitandolo è possibile rendere il pedale più duro o più morbido, a seconda delle esigenze. Una volta regolato, si può rimontare il pannello.

2. Quando regolare il pedale della frizione e come misurare il gioco libero

Il manuale dell'utente della Fiat 124 Spider consiglia di regolare il pedale della frizione ogni 6.000 miglia. Questa operazione non è necessaria sui modelli più recenti, che hanno un meccanismo di frizione a regolazione automatica. Per regolare il pedale, bisogna posizionare una regola o un metro accanto al pedale e misurare il gioco libero, che dovrebbe essere di circa un pollice. Si può quindi procedere alla regolazione sotto la macchina, seguendo le istruzioni del manuale.

3. Come accedere alla componente della frizione da regolare sotto la macchina

Sotto la macchina si trova la componente della frizione che va regolata: il bullone che regola il funzionamento del cilindro della frizione. Per accedere a questa componente, bisogna rimuovere il pannello posteriore della pedaliera e fare attenzione a non danneggiare il cavo della frizione. Una volta regolato il bullone, bisogna serrare il dado di bloccaggio e rimontare il pannello.

4. L'importanza della regolazione corretta del pedale della frizione

È importante fare attenzione alla regolazione del pedale della frizione, perché un cavo troppo teso può causare l'usura prematura della frizione e danneggiare la carrozzeria della macchina. Una volta regolato il pedale, si può provare la macchina e verificare che funzioni correttamente. La regolazione va ripetuta ogni 6.000 miglia o circa ogni due cambi olio.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video