Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Dove si trovano le sonde lambda nella Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Sonda Lambda
Operazione: Dove si trovano le sonde lambda nella Fiat 500?

In questo video possiamo vedere dove sono posizionate le due sonde lambda nella Fiat 500, elementi molto importanti per il corretto funzionamento del motore e dalla sostituzione piuttosto semplice. Come mostrato, la prima sonda si trova all'interno del vano motore ed è posizionata proprio sul collettore di scarico, nella zona superiore. La seconda sonda si trova invece al disotto del veicolo, nella parte iniziale del tubo di scarico. Prima di smontarle assicuriamoci che il motore sia completamente freddo e, nel caso in cui dovessimo recarci sotto al veicolo, prendiamo tutte le misure di sicurezza necessarie.

Inserito il 26 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione delle sonde lambda nella Fiat 500

Il video mostra dove sono posizionate le sonde lambda nella Fiat 500, elementi importanti per il corretto funzionamento del motore e dalla sostituzione piuttosto semplice. La prima sonda si trova nel vano motore, sul collettore di scarico, mentre la seconda si trova sotto al veicolo, nella parte iniziale del tubo di scarico. Prima di smontarle, è importante assicurarsi che il motore sia completamente freddo e prendere tutte le misure di sicurezza necessarie.

2. Importanza delle sonde lambda per il funzionamento del motore

Le sonde lambda sono anche conosciute come sensori di ossigeno e sono presenti sia nei motori a benzina che diesel. Ci sono due tipi di sonde: quella prima del catalizzatore (upstream) e quella dopo (downstream). Se la seconda sonda va male, potrebbe non essere così importante per il funzionamento del motore, ma è utile per monitorare se il catalizzatore sta funzionando correttamente. Se, invece, la prima sonda va male, l'ECU non sarà in grado di determinare la quantità di carburante e aria presenti nel sistema di scarico, causando un consumo di carburante elevato, una riduzione della potenza e un cattivo funzionamento del motore.

3. I danni causati dalla mancata sostituzione delle sonde lambda difettose

Se si continua a guidare con una sonda lambda difettosa, si possono causare danni che possono costare migliaia di dollari. Infatti, se la miscela di carburante è troppo ricca, si può bruciare il catalizzatore e causare problemi al motore stesso. Quindi, è importante non ignorare i problemi delle sonde lambda e sostituirle tempestivamente per evitare costi elevati in futuro.

4. La missione del canale World Mechanics

Il canale di World Mechanics è dedicato a fornire video di riparazione gratuiti per ogni tipo di veicolo. I loro video sono stati creati per aiutare le persone a risparmiare denaro sulla manutenzione del loro veicolo. Se si desidera acquistare parti o attrezzi per il proprio veicolo, si consiglia di controllare il link nella descrizione del video per risparmiare denaro e avere una spedizione veloce.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video