Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si pulisce, la valvola egr della Fiat Punto 1300 multijet?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come si pulisce, la valvola egr della Fiat Punto 1300 multijet?

Quando la vostra auto improvvisamente comincia a strattonare e perdere potenza nell'erogazione, potrebbe trattarsi della valvola Egr intasata, alla quale sarebbe opportuno effettuare un trattamento di pulizia. Il video in questione, mostra esattamente come procedere con lo smontaggio e il lavaggio di essa. Occorre premettere che nella prima parte, vengono mostrati anche altri interventi di manutenzione e che tutto ciò è comune tra l'auto oggetto del video, ovvero un motore Opel 1.3 e il motore di nostro interesse. La valvola Egr, deve essere immersa per alcune ore in un additivo detergente e sgrassante, mostrato sempre sopra, diluito con acqua. Si noterà, dopo aver risciacquato la valvola con sola acqua dopo il ciclo di pulizia, come essa sia priva di incrostazioni e residui.

Inserito il 31 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come pulire la valvola Egr intasata su un motore Opel 1.3

Il video mostra come effettuare la pulizia della valvola Egr intasata su un motore Opel 1.3. La valvola Egr potrebbe essere la causa della perdita di potenza dell'auto e della sua difficoltà nell'erogazione. Il video mostra anche altri interventi di manutenzione comuni a questo tipo di motore. La prima parte del video mostra come smontare la parte anteriore dell'auto per poter accedere alla valvola Egr.

2. Uso di prodotti specifici per la pulizia dei componenti del motore

Il video mostra come immergere la valvola Egr in un additivo detergente e sgrassante diluito con acqua per alcune ore per rimuovere le incrostazioni e i residui. Dopo il ciclo di pulizia, la valvola Egr risulterà priva di incrostazioni e residui. Il video consiglia l'uso di prodotti specifici per la pulizia dei componenti del motore, come il Free'Ok per sciogliere e sbloccare i depositi carboniosi e la ruggine, e il Set the Clean per la pulizia ad ampio spettro.

3. Smontaggio della parte anteriore dell'auto per accedere alla valvola Egr

Il video mostra come smontare la parte anteriore dell'auto per accedere alla valvola Egr. Il lavoro richiede molto spazio e può essere complicato, ma il video fornisce istruzioni dettagliate su come smontare ogni parte dell'auto. Il video consiglia di fare attenzione a non rompere i clip blu delicati e di controllare che tutti i connettori siano puliti.

4. Pulizia del collettore di aspirazione per garantire il corretto funzionamento della macchina

Il video mostra anche come pulire il collettore di aspirazione, che può accumulare fuorigas di scarico e vapori dell'olio, creando una crema oleosa che si attacca al collettore fino a otturarlo. La pulizia del collettore di aspirazione è importante per garantire che la macchina funzioni correttamente. Il video mostra come rimuovere la sporcizia dal collettore di aspirazione e come pulire il filtro dell'abitacolo.

5. Pulizia della valvola EGR con il prodotto Sexy Clean

In questo video, il protagonista mostra come smontare la valvola EGR e pulirla con un prodotto apposito chiamato Sexy Clean. Dopo averla smontata, il protagonista spiega come funziona la valvola e come i gas di scarico entrano nel collettore di aspirazione attraverso un flauto condotta a forma di banana. Il prodotto Sexy Clean ha svolto un lavoro eccezionale nella pulizia della valvola EGR, anche se il protagonista ritiene che ci abbiano messo un po’ troppo prodotto.

6. Utilizzo di tappi per bloccare l'ingresso dei gas di scarico

Il protagonista aveva comprato dei tappi per bloccare l'ingresso dei gas di scarico, ma ha deciso di non utilizzarli perché non sa se sono a norma. Ha mostrato anche la guarnizione di metallo che si trova sulla valvola EGR e che può rimanere attaccata al gruppo motore.

7. Smontaggio del collettore di aspirazione e pulizia

Nel video successivo, il protagonista mostrerà come smontare il collettore di aspirazione e pulirlo. Ha spiegato che il collettore è la parte più sporca perché i gas di scarico entrano in esso prima di entrare nella camera di combustione. Nel video successivo, il protagonista mostrerà anche come rimontare tutto, ma ha avvertito che ogni modifica apportata alla macchina non è a norma e può renderci fuorilegge.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video