Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituiscono le sospensioni posteriori della Fiat 500 d'epoca?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Sospensioni
Operazione: Come si sostituiscono le sospensioni posteriori della Fiat 500 d'epoca?

Per poter sostituire le sospensioni posteriori della Fiat 500 d'epoca bisogna andare a sollevare l'auto tramite un ponte o un cric, in modo che le ruote non siano a contatto con il pavimento. Una volta che saranno state sollevate, si potrà procedere allo smontaggio delle componenti delle sospensioni, accedendo dalla parte inferiore del veicolo. Pertanto sarà possibile allentare i bulloni che fissano il semiasse, in modo che il mozzo della ruota possa essere separato da quest'ultimo. Quindi si potranno svitare le parti che fissano gli ammortizzatori nella parte superiore e inferiore, sostituendo tutto con dei nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 5 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Montaggio delle molle posteriori sulla Fiat 500 d'epoca

Il video mostra come montare le molle posteriori sulla Fiat 500 d'epoca. Prima di tutto, è necessario sollevare l'auto tramite un ponte o un cric, in modo che le ruote non siano a contatto con il pavimento. Una volta sollevata, si può procedere allo smontaggio delle componenti delle sospensioni, accedendo dalla parte inferiore del veicolo. Si possono allentare i bulloni che fissano il semiasse, in modo che il mozzo della ruota possa essere separato da quest'ultimo. Quindi si possono svitare le parti che fissano gli ammortizzatori nella parte superiore e inferiore, sostituendo tutto con dei nuovi pezzi di ricambio.

2. Cambio delle molle per l'assetto della Fiat 500

Per cambiare le molle si può scegliere tra quelle di serie e quelle per l'assetto. Nel video viene mostrato come montare le molle più basse per fare l'assetto. Per cambiare le molle bisogna alzare la macchina e assicurarsi che sia ben ferma su dei cavalletti. Si può utilizzare un supporto sulla traversa del motore per sollevare l'auto. Una volta sollevata, si può procedere allo smontaggio delle componenti delle sospensioni, accedendo dalla parte inferiore del veicolo. Si possono allentare i bulloni che fissano il semiasse, in modo che il mozzo della ruota possa essere separato da quest'ultimo. Quindi si possono svitare le parti che fissano gli ammortizzatori nella parte superiore e inferiore, sostituendo tutto con dei nuovi pezzi di ricambio.

3. Smontaggio delle componenti delle sospensioni

Durante lo smontaggio delle componenti delle sospensioni, è importante fare attenzione a non far cadere la molla che è sotto tensione. Si può mettere qualcosa sotto al braccio per tenerla su. Una volta tolto il bullone dell'ammortizzatore, si può spostare il semiasse e svitare i quattro bulloni che tengono fermo il pezzo che trasmette il movimento dal semiasse all'ammortizzatore. Si può spostare il semiasse in modo da avere meno cose intorno e il pezzo del trapezio scenderà a terra. La molla si può togliere comprimendo l'ammortizzatore.

4. Montaggio delle nuove molle

Per montare le nuove molle, si può procedere all'incontrario. Si può mettere la molla nuova al posto di quella vecchia e comprimere l'ammortizzatore per facilitare il montaggio. Si può poi fissare il pezzo che trasmette il movimento dal semiasse all'ammortizzatore con i quattro bulloni e rimontare il semiasse. Infine, si può abbassare l'auto e controllare che tutto sia ben fissato.

5. Sostituzione delle molle dell'ammortizzatore posteriore

In questo video, l'autore spiega come sostituire le molle dell'ammortizzatore posteriore di una Fiat 500. Dopo aver sollevato la macchina con dei cavalletti, si può procedere alla rimozione dei bulloni dell'ammortizzatore e del trapezio. Una volta allentati, il trapezio scende a terra e la molla può essere rimossa. Se non si riesce a toglierla subito, si può comprimere un po' l'ammortizzatore per facilitare l'operazione.

6. Montaggio della nuova molla

Per montare la nuova molla, si deve semplicemente posizionarla al posto della vecchia e alzare di nuovo il trapezio. È importante assicurarsi che la molla sia ben fissata prima di stringere i bulloni dell'ammortizzatore. L'autore raccomanda di mettere le spire più vicine verso il lato della carrozzeria. Una volta terminata la sostituzione, si può rimettere la ruota e abbassare la macchina.

7. Adattamento delle nuove molle al peso della macchina

Le nuove molle rimangono libere di stare nella loro massima estensione, quindi la macchina sembrerà più alta. Tuttavia, le molle si adatteranno al peso della macchina dopo un po' di tempo. L'autore consiglia di fare un viaggio per verificare che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video