Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire lo specchietto laterale della Fiat Panda 169

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Specchietto Retrovisore Esterno
Operazione: Come sostituire lo specchietto laterale della Fiat Panda 169

La procedura di sostituzione dello specchietto della vostra Fiat Panda 169 è molto semplice. Iniziamo aprendo lo sportello e sfilando il gommino direzionale dello specchietto, sarà opportuno sfilarlo con una certa forza. A questo punto, dobbiamo svitare la ghiera di fissaggio, che una volta levata ci permetterà di estrarre la calotta in plastica semplicemente facendo leva con un utensile leva in plastica ai lati di questa. Una volta tolta dobbiamo occuparci di levare la gomma di protezione insonorizzante che sarà incollata al telaio metallico. Togliere la gomma ci permetterà di accedere e quindi poter svitare la ghiera di fissaggio del supporto specchietto all'automobile. Svitare la ghiera ci sarà facilitato dalle gole presenti in essa, nelle quali, attraverso la pressione di un cacciavite possiamo facilitarne la rotazione. Ora, dalla parte esterna del veicolo sarà possibile sfilare lo specchietto con tutto il suo supporto per sostituirlo con quello nuovo.

Inserito il 21 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire lo specchietto della Fiat Panda 169

La procedura per sostituire lo specchietto della Fiat Panda 169 è molto semplice e può essere fatta da soli. Innanzitutto, bisogna aprire lo sportello e sfilare il gommino direzionale dello specchietto con una certa forza. Successivamente, si deve svitare la ghiera di fissaggio per estrarre la calotta in plastica, facendo leva con un utensile leva ai lati di questa. Una volta tolta la calotta, si deve rimuovere la gomma di protezione insonorizzante per accedere alla ghiera di fissaggio del supporto specchietto all'automobile. Svitare la ghiera sarà facilitato dalle gole presenti in essa, nelle quali, attraverso la pressione di un cacciavite, si può facilitarne la rotazione.

2. Sostituire lo specchietto originale con un modello più grande e regolabile

Per sostituire lo specchietto originale della Panda, modello piccolino che tende verso l'alto e si regola poco, si può acquistare come accessorio un modello più grande e regolabile. Per rimuovere l'originale, bisogna sfilare il gommino nel comando che si sfila di plastica, svitare la ghiera di fissaggio e rimuovere la calotta in plastica facendo leva ai lati. Poi, bisogna rimuovere la gomma di protezione insonorizzante e svitare la ghiera di fissaggio del supporto specchietto all'automobile. Infine, si può sfilare lo specchietto con il suo supporto e sostituirlo con quello nuovo.

3. Posizionamento delle guarnizioni e inserimento del nuovo specchietto

Il nuovo specchietto ha in dotazione anche una serie di guarnizioni di tenuta che vanno posizionate per proteggere dalle infiltrazioni d'acqua dall'esterno. Una volta posizionate le guarnizioni, si può inserire il nuovo specchietto facendo combaciare l'aggancio meccanico e inserendo la copertura. Poi, si può avvitare la ghiera per trattenere lo specchietto in posizione e inserire la copertura in gomma per far muovere il comando. Infine, si può regolare lo specchio all'esterno e godere di una visuale migliore.

4. La procedura di sostituzione dello specchietto è facile e può essere fatta da soli.

In generale, la procedura per sostituire lo specchietto della Fiat Panda 169 è facile e può essere fatta da soli. Con un po' di attenzione e pazienza, si può rimuovere l'originale e sostituirlo con un modello più grande e regolabile, migliorando la visuale durante la guida.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video