Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come montare il cruise control su un Fiat Ducato 244 2.8 JTD

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato MK 2 - Anni 1993-2016
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come montare il cruise control su un Fiat Ducato 244 2.8 JTD

Per poter fare questa operazione, oltre ad avere una buona manualità per quanto riguarda la parte elettrica, dobbiamo acquistare la leva del cruise della Alfa romeo 147 o 159: la possiamo trovare a 65,00 euro su E-Bay (+ 10,00 euro di spese di consegna) e l'interruttore del pedale freno della fiat Panda a 4 poli che costa 17,99 su E-Bay, consegna gratuita. Dobbiamo smontare il cruscotto, che nel video vediamo dal sotto. Una volta tolto il pannellino dei fusibili, smontiamo le due viti interne e quella laterale, poi una sotto, un'altra che non si vede sotto la leva che libera il cofano anteriore e una sotto la leva di inclinazione del volante. Togliamo il pannello. Identifichiamo il connettore sul quale dovremo fare il lavoro con i fili rosso, bianco e nero. Togliamo anche il guscio del volante ed il video ci fa vedere bene i colori dei vari cavetti, fornendoci uno schema molto chiaro dei vari collegamenti, che potrete unire con un semplice connettore. Rimuoviamo anche la parte del passeggero del cruscotto. Facciamo i necessari collegamenti e richiudiamo questa parte del cruscotto. Controlliamo l'interruttore freno, per vedere se è un due poli o un quattro poli; se ci sono 4 cavi è un 4 poli. Vediamo la leva già posizionata, poi dovremo sagomare il guscio del volante per farcela stare. Adesso non resta che richiudere tutto seguendo l'azione inversa. Questi mezzi erano già predisposti, per cui esiste già anche la spia sul cruscotto, che si attiva automaticamente.

Inserito il 9 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'installazione del cruise control su un veicolo Alfa Romeo 244 del 2008

Il video mostra come installare il cruise control su un veicolo Alfa Romeo 244 del 2008, ma la procedura è applicabile a molti altri modelli con predisposizione per il cavetto sottosterzo. Per fare l'operazione, bisogna acquistare la leva del cruise control dell'Alfa Romeo 147 o 159 e l'interruttore del pedale freno della Fiat Panda a 4 poli. Inoltre, è necessario avere una buona manualità per quanto riguarda la parte elettrica.

2. Procedura dettagliata per l'installazione del cruise control

Per iniziare, bisogna smontare il cruscotto, togliendo il pannellino dei fusibili e le viti interne ed esterne. Una volta identificato il connettore sul quale si deve lavorare, si possono fare i collegamenti con la leva del cruise control e l'interruttore del pedale freno. È importante verificare che l'interruttore sia a 4 poli, altrimenti bisogna acquistarlo appositamente.

3. Sagomatura del guscio del volante per farci stare la leva del cruise control

Dopo aver collegato i cavi, si può sagomare il guscio del volante per farci stare la leva del cruise control. Infine, si richiude tutto seguendo l'azione inversa. Il video fornisce uno schema molto chiaro dei vari collegamenti da fare e mostra anche la spia del cruise control che si attiva automaticamente.

4. Installazione del cruise control: un'operazione complessa ma fattibile seguendo le istruzioni del video

L'installazione del cruise control è un'operazione abbastanza complessa che richiede pazienza e buona manualità, ma seguendo le istruzioni del video è possibile farla da soli. Inoltre, il mezzo è già predisposto per questa funzione, quindi esiste già anche la spia sul cruscotto, che si attiva automaticamente. Se si ha bisogno di aiuto, è possibile contattare l'autore del video.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video