Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come controllare il livello dell'olio motore nella Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Olio Motore
Operazione: Come controllare il livello dell'olio motore nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come controllare il livello dei vari liquidi nella Fiat 500, tra cui quello dell'olio motore. Prima di procedere, attendiamo che il motore stesso sia completamente freddo in modo da operare in sicurezza. Iniziamo aprendo il cofano, dopodiché individuiamo l'anello giallo posto nella zona posteriore destra del vano, afferriamolo ed estraiamo completamente l'asta di controllo. Puliamo successivamente quest'ultima con un panno assorbente, reinseriamola ed estraiamola di nuovo. Se il livello indicato è compreso tra l'indicatore del minimo e quello del massimo non dovremo fare nulla, altrimenti dovremo effettuare un rabbocco attraverso l'apposito tappo posto davanti al motore.

Inserito il 18 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come controllare il livello dell'olio motore nella Fiat 500

In questo tutorial, viene spiegato come controllare il livello dei vari liquidi nella Fiat 500, tra cui l'olio motore. Si consiglia di attendere che il motore sia completamente freddo prima di procedere. Si deve aprire il cofano e individuare l'anello giallo nella zona posteriore destra del vano. Dopo aver estratto l'asta di controllo, si deve pulirla con un panno assorbente. Se il livello indicato è compreso tra l'indicatore del minimo e quello del massimo non è necessario fare nulla, altrimenti si deve effettuare un rabbocco attraverso l'apposito tappo posto davanti al motore.

2. Come controllare il livello del liquido refrigerante nella Fiat 500

Per controllare il livello del liquido refrigerante, si deve aprire il cofano e individuare il serbatoio del liquido refrigerante sul lato del guidatore del vano motore. I livelli minimo e massimo sono indicati sul lato del serbatoio. Quando il motore è freddo, il livello dovrebbe essere tra i due segni. Se è necessario aggiungere liquido, si deve aspettare che il motore sia freddo, poi rimuovere il tappo del serbatoio e aggiungere una miscela al 50% di liquido refrigerante e acqua utilizzando un imbuto.

3. Come controllare il livello dell'olio motore nella Fiat 500

Per controllare il livello dell'olio motore, si deve rimuovere l'asta del livello dell'olio e pulirla con un panno. Quindi si deve reinserirla e rimuoverla di nuovo per controllare il livello dell'olio. Se il livello è troppo basso, si deve aggiungere olio utilizzando un imbuto. Si consiglia di controllare frequentemente il livello dell'olio per evitare danni al motore.

4. Come controllare il livello del liquido dei freni nella Fiat 500

Per controllare il livello del liquido dei freni, si deve individuare il serbatoio del liquido dei freni nella parte posteriore del vano motore. I livelli massimo e minimo sono indicati sul lato del serbatoio. Se il livello è troppo basso, si deve aggiungere il liquido dot full utilizzando un imbuto. Si raccomanda di controllare frequentemente il livello del liquido dei freni per garantire la massima sicurezza durante la guida.

5. Come controllare il livello del liquido del tergicristallo nella Fiat 500

Per controllare il livello del liquido del tergicristallo, si deve individuare il serbatoio del liquido del tergicristallo sul lato del guidatore del vano motore. Si deve aprire il tappo del serbatoio e aggiungere acqua e detergente per tergicristalli. Si consiglia di controllare frequentemente il livello del liquido del tergicristallo per garantire una visibilità ottimale durante la guida.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video