Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire le lampadine dei fari posteriori nella Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Lampadina Faro Posteriore
Operazione: Come sostituire le lampadine dei fari posteriori nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le lampadine dei fari posteriori nella Fiat 500, operazione molto semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, dopodiché apriamo il portellone posteriore, individuiamo i due bulloni posti lungo il bordo interno del fanale e svitiamoli utilizzando un chiave a bussola da 10mm. Una volta fatto ciò, afferriamo il faro, tiriamolo verso di noi e separiamolo dalla carrozzeria. A questo punto non resta che scollegare il connettore di alimentazione, smontare la piastra interna e procedere con la sostituzione della lampadina guasta.

Inserito il 20 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione

Questo tutorial mostra come sostituire le lampadine dei fari posteriori della Fiat 500. L'operazione è semplice e veloce, ma è importante fare attenzione per non danneggiare la carrozzeria o rompere il fanale. Prima di iniziare, assicurarsi che la chiave non sia inserita e aprire il portellone posteriore. Individuare i due bulloni posti lungo il bordo interno del fanale e svitarli con una chiave a bussola da 10mm.

2. Rimozione del fanale posteriore

Per rimuovere il fanale, afferriarlo e tirarlo verso di sé. È importante non tirare lateralmente per evitare di danneggiare la vernice o il fanale stesso. Ci sono due gommini di plastica che devono essere tirati dritti fuori senza torsione. Scollegare il connettore di alimentazione e rimuovere la piastra interna per accedere alla lampadina guasta.

3. Sostituzione della lampadina guasta

Una volta che si ha accesso alla lampadina, è possibile rimuoverla con facilità. Premere verso il basso e ruotare la lampadina di circa 30 gradi per sbloccarla. Tirare delicatamente per rimuoverla. Per installare la nuova lampadina, fare il contrario: inserire la lampadina nel portalampada, ruotare di 30 gradi e premere verso l'alto. Assicurarsi che la nuova lampadina funzioni prima di rimontare il fanale.

4. Rimontaggio del fanale posteriore

Infine, rimontare il fanale seguendo lo stesso procedimento in ordine inverso. Assicurarsi che i gommini di plastica siano ben posizionati e che il connettore di alimentazione sia saldamente collegato. Pulire il sigillo per evitare l'ingresso di umidità e installare i bulloni con una chiave a bussola da 10mm. Verificare che i fari posteriori funzionino correttamente prima di chiudere il portellone posteriore.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video