Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire la cuffia della leva del cambio di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Cambio
Operazione: Come sostituire la cuffia della leva del cambio di una Fiat Panda

Cambiare la cuffia ed il pomello del cambio della nostra Fiat Panda è veramente semplice ed economico. Potete trovare ad un prezzo variabile tra i 10,00 e i 18,00 euro varie tipologie sulle maggiori piattaforme di e-commerce, ed il lavoro è molto semplice. Togliete il pomello e la molla della retro. Basta tirare la cuffia verso l'alto e viene via tutto l'anello. Questo anello tenetelo per prudenza, nel caso quello fornito con la cuffia non fosse preciso al 100%. Osserviamo il leveraggio per rimetterlo nella stessa maniera. Mettiamo una fascetta nella parte alta per tenere ferma la finta pelle, e reinseriamo la cuffia nella sua posizione obbligata. Rimettiamo la molla ed il pomello. Il lavoro è terminato.

Inserito il 26 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: Come sostituire la cuffia e il pomello del cambio della Fiat Panda in modo semplice ed economico

In questo video tutorial si spiega come sostituire la cuffia e il pomello del cambio della Fiat Panda in modo semplice ed economico. Il costo dei kit varia tra i 10 e i 18 euro e si possono facilmente trovare su piattaforme di e-commerce. Il lavoro non richiede attrezzi particolari e si può fare da soli.

2. Rimozione del pomello e della cuffia vecchia

Per prima cosa, bisogna togliere il pomello e la molla della retro. Poi, tirando la cuffia verso l'alto, si può facilmente rimuovere l'anello. È importante tenere l'anello originale per prudenza, nel caso quello fornito con la cuffia non fosse preciso al 100%. Si deve osservare il leveraggio per rimetterlo nella stessa maniera.

3. Acquisto del kit e installazione della nuova cuffia

È possibile acquistare kit che includono sia la cuffia che il pomello. È importante orientare le cuciture nel modo corretto e fare attenzione a non buttare via l'anello di plastica della vecchia cuffia, in quanto quelli forniti con i kit potrebbero non essere precisi. Si deve tagliare la fascetta della vecchia cuffia e inserire la nuova cuffia, mantenendola capovolta. È consigliabile mettere una fascetta nella parte alta per tenere ferma la finta pelle.

4. Reinserimento del pomello e chiusura del lavoro

Dopo aver capovolto la cuffia, si può reinserire la posizione obbligata e mettere una fascetta come quella originale. Si può poi reinserire la molla e il pomello, facendo attenzione a metterlo dritto. Il lavoro è così terminato e non resta che provare la nuova cuffia e il nuovo pomello del cambio della Fiat Panda.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video