Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire le testine dello sterzo in una Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Tiranti Sterzo
Operazione: Come sostituire le testine dello sterzo in una Fiat 500

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire le testine dello sterzo in una Fiat 500: salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e rimuovere la chiave, tirare il freno a mano. Allentare i bulloni delle ruota anteriore, senza svitarli del tutto; sollevare la parte anteriore dell'auto con un cric idraulico e mettere dei cavalletti di sicurezza. Svitare del tutto i bulloni della ruota e rimuovere la ruota e posizionarla sotto il veicolo. Usare dello sbloccante per facilitare la rimozione della testina dello sterzo. Fai un segno con il pennarello tra la bielletta e la testina dello sterzo. Usare una chiave regolabile per sbloccare il dado di sostegno della testina. Usa una chiave da 17 per sbloccare il dado di fissaggio della testina dello sterzo. Utilizza un martello per spingere con un colpo secco il dado. Svitare la testina stando attenti al segno, poi conta il numero di giri per toglierla. Con un calibro, misura la distanza tra il contro-dado e l'estramità della bielletta. Rimuovi il contro dado della bielletta. Riposiziona la nuova testina facendogli fare il numero di giri che sono serviti per svitarla. Rimonta la testina nel perno e avvita il dado.

Inserito il 16 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione delle testine dello sterzo in una Fiat 500

In questo video tutorial, si mostra come sostituire le testine dello sterzo in una Fiat 500. Innanzitutto, è necessario salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano. Successivamente, si devono allentare i bulloni delle ruote anteriori senza svitarli del tutto e sollevare la parte anteriore dell'auto con un cric idraulico mettendo dei cavalletti di sicurezza. Dopo aver svitato del tutto i bulloni delle ruote, si rimuovono le ruote e si posizionano sotto il veicolo.

2. Rimozione della testina dello sterzo e preparazione per l'installazione di quella nuova

Per accedere al sistema di sterzo, è necessario rimuovere la testina dello sterzo. Questo componente spesso è bloccato, quindi si consiglia di usare dello sbloccante per facilitare l'operazione. È importante fare un segno con un pennarello tra la bielletta e la testina dello sterzo per poterla smontare e rimontare correttamente. Si usa una chiave regolabile per sbloccare il dado di sostegno della testina e una chiave da 17 per sbloccare il dado di fissaggio della testina dello sterzo. Se non si dispone di un estrattore per testine, si può usare un martello per spingere con un colpo secco il dado che si è appena posizionato in cima alla filettatura.

3. Installazione della nuova testina dello sterzo e verifica della corretta posizione

Dopo aver svitato la testina, è importante stare attenti al segno fatto in precedenza e contare il numero di giri necessari per toglierla. Con un calibro, si misura la distanza tra il contro-dado e l'estremità della bielletta per poter rimontare correttamente la nuova testina. Si rimuove il controdado dalla bielletta e si posiziona la nuova testina effettuando lo stesso numero di giri che si è contati quando si è smontata. Si rimonta la testina nel perno e si avvita il dado fornito con il nuovo pezzo, stringendolo con una chiave a bussola e finendo di stringere con una chiave dinamometrica. Infine, si rimontano le ruote, si abbassa l'auto e si stringono bene i bulloni. Si consiglia di far controllare la geometria del sistema di sterzo da un professionista per garantire il corretto funzionamento.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video